Nel 1963, con il voto del 12 luglio al Senato e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il D.P.R. n° 930 ha istituito la Denominazione di Origine Controllata dei vini a riconoscimento e tutela della qualità dei vini italiani territoriali.
Il Monferrato... dove “è nata la DOC”… è un territorio molto ricco di vigneti, cantine, aziende vinicole, tanti stupendi paesaggi e soggetti sul tema del vino che potranno rappresentare il patrimonio enologico italiano e i valori della D.O.C. nei materiali informativi e promozionali che verranno utilizzati e diffusi in occasioni ed eventi celebrativi: cartoline, comunicati, etichette, gadget,…
Nell'ambito della collaborazione con l'Istituto Statale Superiore Leardi per la produzione di questi materiali, Progetto DOC50 organizza un intervento formativo preparatorio, rivolto agli studenti del corso di grafica.
Una sessione didattica che è anche occasione di incontro e confronto sugli argomenti presentati da Andrea Desana, coordinatore del Comitato Promotore per le celebrazioni del 50esimo anniversario della DOC, e da Laura Corte, curatrice di sviluppo e produzioni del Progetto DOC50, che inteviene in collegamento da GUSTOLANDIA.
La lezione è "magistralmente semi-seria", tenuta in cattedra daMaddalena Brunasti, "petulante" per carattere, formazione e professione, con la "taciturna" Stefania Monsini, fotografa il cui reportage VITA DEL VINO stato scelto dalla giuria di esperti GETTY IMAGES come raccolta di immagini “rappresentative dell'Italia più autentica e originale” vincitrice del concorso FOTOGRAFIA REFLEX del 2011.
Lesson DOC50 n°1 : SCATTARE!!! ICONOGRAFIA RAPPRESENTATIVA DEL PATRIMONIO ENOLOGICO E VITIVINICOLO ITALIANO E MONFERRINO
Aula Magna dell'ISTITUTO LEARDI
via Leardi, 1 - Casale Monferrato / AL
giovedì 28 febbraio 2013
inizio alle h 10.55 / al drin della campanella dopo l'intervallo
L'incontro è aperto a tutti gli interessati che vorranno partecipare.
Per permettere di predisporre adeguatamente all'accoglienza, si prega di dare conferma di presenza, gentilmente entro mercoledì 27 p.v. : progetto.doc50@gmail.com
INFORMATION & PRESS KIT : http://www.doc50.it/PressArea.aspx
A sostegno e promozione delle iniziative celebrative per il 50esimo anniversario dell'istituzione della Denominazione di Origine Controllata, il Progetto DOC50 sviluppa un programma di eventi e produzioni che contribuiscono a dare migliore e maggiore evidenza possibile al valore rappresentato dalla D.O.C., la lungimirante identificazione dell'origine dei vini a a garanzia delle produzioni enologiche italiane, inoltre a tutela del patrimonio di eredità culturali nazionali e a incentivazione delle certificazioni per i prodotti agro-alimentari… e non solo!
DOC SIGNIFICA QUALITA' E AUTENTICITA' DEI VINI TIPICI ITALIANI... E DI "OGNI COSA" GENUINA E FATTA A REGOLA D'ARTE
Lo svolgimento delle iniziative è pianificato dal Progetto DOC50 con buona cura dei contenuti comunicativi, il cui piano è delineato in azioni programmate con coinvolgimento e in collaborazione di esperti in vari ambiti e settori, il cui ruolo è riconosciuto con l'investitura di Ambasciatori DOC50.
Le caratteristiche qualitative che contraddistinguono i vini italiani tipici hanno origine e compiuta espressione (anche) in tante produzioni in carta! A cominciare dalla legge istitutiva della DOC, scritta su fogli e taccuini di appunti e decretata con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale… fino alle etichette su cui sono stampati simboli, marche e codici che attestano l'autenticità dei vini con Denominazione di Origine Controllata (e Garantita)!
Il Progetto DOC50 rivolge attenzione e cura anche a questo aspetto di particolare (e non secondario) rilievo - la indissolubile e intrinseca relazione tra i vini DOC e la carta - che si rende esplicito nelle produzioni comunicative sul tema della DOC… (non a caso) pensate da realizzare in supporti soprattutto di carta: cartoline per l'annullo filatelico, libri, calendario, coccarde, fasce di rappresentanza, etichette per i vini DOC50,… comunicati per le notizie su giornali e riviste!
Materiali che perciò devono rispecchiare e rappresentare “il senso” della DOC… e per cui si rende necessaria un'accurata predisposizione affinché siano realizzati a regola d'arte con carta di qualità, meglio se anche ecologica… e - soprattutto! - utilizzata bene, con immagini e grafiche che riescono a esprimere in buona evidenza contenuti e valenze comunicative della DOC… e a mettere in bella mostra il patrimonio enologico italiano.
E materiali per la cui realizzazione il Comitato Promotore delle celebrazioni ha instaurato una stretta collaborazione con una scuola grafica di Casale Monferrato, l'Istituto Leardi, che ha sede nel palazzo dove risiede anche il Circolo Ottavi perché… lo spiegherà Andrea Desana, figlio dell'estensore della legge che ha istituito la DOC, nel proprio intervento alla lectio magistralis - sessione preparatoria alla progettazione dei materiali comunicativi per l'anniversario della DOC - organizzata dal team DOC50.
Progetto DOC50
www.doc50.it
sviluppo e produzione : SAPERE.SAPORI # GUSTOLANDIA.IT / Laura Corte, tel. (+39) 347 451 69 33
ufficio stampa e relazioni esterne : LOCANDA DELL'ARTE / Maddalena L. M. Brunasti , tel. (+ 39) 338 222 19 66 - 0142 469 245