home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
14/02/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
I SAPORI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA A BRUXELLES
 
Nelle cantine degli antichi mattatoi di Anderlecht due giorni di esposizioni e degustazioni di pesce, formaggi, conserve, dolci, cioccolato, vini e grappe ‘made in VCO'.
 
Provincia e otto produttori del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con la Camera di Commercio, GAL Azione Ossola e il Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli, i prossimi 21 e 22 febbraio saranno a Bruxelles nelle vesti di ambasciatori del ‘buono’ del territorio piemontese a Piano & Sano, evento di promozione di prodotti frutto di pratiche agricole e artigianali in sintonia con la natura e la tradizione.

“Questo evento vuole essere una finestra, un link reale e non virtuale nel cuore dell’Europa. Si tratta di un’occasione privilegiata d’incontro tra i nostri produttori e i professionisti del comparto enogastronomico belga. Ogni anno si accendono i riflettori su una regione Italiana e quest’anno tocca al Piemonte. Uno spazio di presentazione e visibilità per il Verbano Cusio Ossola con il quale evidenziare come nella nostra Provincia esistano produzioni locali che hanno una ricaduta significativa a livello ambientale e grandi potenzialità da esprimere sul piano turistico” dichiara l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Germano Bendotti.

L’intervento espositivo e di degustazione a Bruxelles, città sede della Commissione Europea che è la principale fonte di regolamentazione in materia di diritto agricolo e alimentare, vuole infatti essere un momento di promozione del territorio nel suo insieme.

Con l’Assessore Bendotti alla conferenza stampa di presentazione di questa presenza del VCO a Bruxelles sono intervenuti il Segretario Generale della Camera di Commercio del VCO Maurizio Colombo, che ha posto l’accento su come questo intervento fieristico all’estero, come gli altri 15 a cui la CCIAA prende parte nel corso del 2001, miri all’obiettivo dell’internazionalizzazione quale chiave di sviluppo per l’economia del territorio. Il Presidente del Distretto Turistico Antonio Longo Dorni ha evidenziato come ‘Piano & Sano’, sia in linea con la tipologia di appuntamenti fieristici ritenuti più strategici: quelli che agevolano una presa di contatto ‘business to bussiness’, tra operatori. Un punto sottolineato anche da Paola Cabalà, della pasticceria Grandazzi di Domodossola, che a nome dei colleghi ha rimarcato l’interesse nell’incentivare le opportunità di export.

Tutti i partner hanno richiamato l’attenzione sulle finalità di questa  missione ‘europea’: mettere in luce le peculiarità di produzioni che sono il risultato di processi che portano con sé la salvaguardia e la valorizzazione di molteplici aspetti. Tra questi il presidio del territorio montano, il mantenimento di antichi saperi, l’incontro tra innovazione e tradizione, il rafforzamento di sinergie tra diversi settori economici, magari di nicchia per il nostro territorio, ma che se promossi e sostenuti possono crescere con positive ricadute anche a livello occupazione. Esempi? Allevamenti di montagna e la relativa produzione casearia piuttosto che la preparazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti tipici.

“Gli otto operatori agro-alimentari che saranno presenti nei 4 stand ospitati per due giorni nelle cantine di mattoni degli antichi mattatoi di Anderlecht nel centro di Bruxelles credono nel valore di questo tipo di promozione. Compartecipano alle spese sostenute da Provincia, Camera di Commercio e GAL, a cui si aggiunge il sostegno tecnico del Distretto dei Laghi che ha messo a disposizione personale per il servizio di interpretariato, materiale informativo e promozionale” fa sapere l’Assessore Bendotti.

Allo chef Adolfo Porta del Ristorante Chi Ghinn di Bée il compito di proporre a un pubblico selezionato cene con l’impiego dei prodotti dei colleghi ‘espositori’ nella città belga: La latteria sociale antigoriana di Crodo, Castagna srl di Ornavasso (distributore dei prodotti della cooperativa Latteria di Vigezzo), Borgomonti di Premosello Chiovenda (conserve alimentari), la Pasticceria e Cioccolateria Grandazzi di Domodossola, Al Vecchio Fornaio Pasticcere di Mergozzo, i Produttori Agricoli Ossolani con i Vini DOC dei Fratelli Garrone, l’Ittica Zonca di Verbania. Il tutto accompagnato dalle acque minerali del territorio, tra cui la Crodo Lisiel e la Bognanco Gaudenziana, San Lorenzo e Ausonia.

Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
Cristina Pastore tel. 0323-4950.206
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Verbania

07
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login