La disciplina dei Tempi e Metodi parte dall'analisi dei tempi delle attività aziendali ma non è una semplice consuntivazione: risulta essere un'attività costante per il miglioramento continuo in azienda, finalizzata alla determinazione del tempo standard di ogni attività.
Il tempo standard è un indice fondamentale in numerose attività aziendali perché determina i costi e i tempi di approntamento di un prodotto o processo. Inoltre, fornisce l'input per la pianificazione della produzione (quante risorse impiegare) nel medio-lungo termine e determina la schedulazione di breve periodo sui centri di lavorazione.
Ogni attività o compito (progettuale o operativo) viene scomposto in singole operazioni elementari, che vengono analizzate in modo approfondito per determinare quale sia il modo più veloce, semplice e soprattutto sicuro per eseguirle.
Si ottiene così un “ciclo di lavoro” chiaro ed efficiente che ci aiuta a definire il metodo corretto per condurre tutte le operazioni in modo veloce e sicuro, anche per l'operatore che le esegue. Infatti, la disciplina dei Tempi e Metodi coniuga al suo interno logiche Lean & Lean Plastic®, ergonomia del lavoro e approcci tradizionali di ingegneria industriale che permettono di semplificare e ottimizzare il lavoro.
Non si riassume quindi nel banale utilizzo di un cronometro, ma è un'analisi approfondita dei tempi di lavoro tramite approcci e metodi specifici per il proprio settore.
Vuoi approfondire?
Il Lean Plastic center di Grecu Consulting presenta il corso d'eccellenza sui Tempi e Metodi, (nuova edizione aggiornata 2019) calibrato e specializzato per l'industria della trasformazione della plastica (stampaggio, estrusione,..) e degli stampi.
Iscriviti ora, i posti sono limitati: https://goo.gl/2PhV6T