home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
24/06/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
Il Liceo Musicale ad Omegna.
 
CON IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO SI ARRICCHISCE L'OFFERTA FORMATIVA DELLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
 
 
Anche nella Provincia del Verbano Cusio Ossola parte il Liceo Musicale, una delle più interessanti novità della recente Riforma della scuola superiore, per un apprendimento tecnico-pratico della musica e del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il liceo musicale, attivo dal prossimo settembre e per cui sono già aperte le iscrizioni, avrà sede ad Omegna, in aggiunta all’attuale Liceo Scientifico e Artistico, condividendo con quest’ultimo il percorso didattico di base.  Coloro che sono già iscritti presso altri Istituti ma attendevano questa opportunità, possono - richiedendo il nullaosta alla scuola alla quale sono iscritti – di poter riformulare l’iscrizione per il liceo musicale. Per l’istituzione dell’indirizzo musicale è richiesta la formazione di almeno una classe di 25 iscritti: per quest’anno comunque assicurata una deroga.

La notizia è stato ufficializzata oggi con la conferenza stampa alla quale, con il Presidente della Provincia Massimo Nobili e l’Assessore Provinciale all’Istruzione Claudio Cottini, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – MIUR Francesco de Sanctis, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO Antonio Catania, il Sindaco di Omegna Antonio Quaretta, la Preside del Liceo Godetti Michela Maulini e la Preside delle Scuole Medie Beltrami di Omegna Rita Nobile, che ha avviato la raccolta firme di genitori e ragazzi che hanno richiesto questa opportunità formativa.

“L’importanza che l’istituzione del nuovo liceo assume per l’arricchimento dell’offerta formativa, offrendo ai giovani di questo territorio, ricco di risorse ambientali e culturali, ma geograficamente decentrato rispetto al resto della Regione, si sostanzia in un’ulteriore possibilità di formazione rispondente ai loro interessi e alle richieste del mondo professionale” ha evidenziato il Dottor de Sanctis.

“Accogliamo con grande soddisfazione l’istituzione nel VCO del quarto liceo musicale in Piemonte, dopo quelli aperti in Provincia di Torino, Cuneo e Novara. Si tratta – spiegano il Presidente Nobili e l’Assessore Cottini – di un risultato conseguito confrontandoci con il Ministero della Pubblica Istruzione e la Direzione dell’Ufficio Scolastico del Piemonte che ringraziamo per aver colto il senso di questa nostra richiesta. Si risponde così a un’esigenza avvertita da un territorio in cui sono davvero numerosi i ragazzi che si dedicano allo studio della musica. Capita però che alcuni debbano  rinunciarvi dopo aver raggiunto un primo livello formativo in assenza di un conservatorio in Provincia”.

“Il frequentare corsi al di fuori del curriculum scolastico – dichiara l’Assessore Cottini – diventa dispendioso sotto molteplici aspetti; il Liceo Musicale in questo modo realizza le aspettative  manifestate alla Provincia, e da noi riportate al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, da insegnanti, dirigenti scolastici e soprattutto da famiglie e ragazzi che dopo aver terminato il triennio in una delle quattro scuole medie del VCO a indirizzo musicale vorrebbero continuare a coltivare la propria passione, e crediamo anche talento”.

“In tutto questo – sottolinea il Presidente Nobili – penso abbia giocato favorevolmente anche la disponibilità di spazi che a breve si conseguiranno con il completamento del nuovo polo liceale di Omegna, dove è prevista anche la realizzazione di un auditorium aperto alla città”.

"Si tratta di un importante risultato che arricchisce la proposta formativa e scolastica del nostro territorio e che si colloca benissimo in un'area, come quella del Cusio, che vanta una significativa tradizione e notevoli esperienze legate alla musica. I giovani avranno quindi una possibilità in più – rimarca il Presidente Valerio Cattaneo – per proseguire o approfondire un percorso di avvicinamento al settore musicale che potrebbe portarli a decidere di intraprendere un cammino ancora più impegnativo come quello del conservatorio, o comunque ad orientarsi in una certa direzione con opportuni e adeguati strumenti didattici e di apprendimento”.

“Il nostro territorio e il mondo della scuola – fa sapere Michela Maulini, dirigente scolastica del Liceo Gobetti di Omegna – hanno sempre dimostrato di credere nel valore e nella bellezza della musica: le quattro scuole medie a indirizzo musicale sono in costante espansione e realizzano concerti di successo coi quali spesso finanziano anche l'arricchimento della loro dotazione strumentale, che ha  bisogno di essere periodicamente rinnovata.  Il Liceo Gobetti di Omegna, poi, ha da alcuni anni inserito nel piano dell'offerta formativa un progetto, autofinanziato, per l'insegnamento della musica (strumento e teoria) grazie a una Convenzione col Conservatorio di Novara e alla collaborazione con la Scuola Media, che mette a disposizione il suo laboratorio di musica e alcuni insegnanti”.

“I nostri Amministratori provinciali, il Presidente in particolare e l'Assessore Cottini, - continua Maulini – hanno saputo interpretare con convinzione le istanze così espresse dal territorio, promuovendo efficacemente l'istituzione del Liceo musicale nella nostra Provincia e dimostrando di saper saldare l'azione politica con i bisogni del territorio. La sua collocazione a Omegna è una grande occasione di crescita per questa città, dove l'auditorium annesso all'edificio - in costruzione - del nuovo liceo  consentirà di valorizzare al massimo l'arricchimento culturale che  la scuola può dare al territorio. Il Direttore dell'Ufficio scolastico Regionale ci ha dato fiducia, adesso sono i cittadini a dover sfruttare questa opportunità: le iscrizioni sono aperte già per l'anno scolastico che inizierà a settembre”.

Oltre alle materie comuni all’istruzione liceale, nella Sezione Musicale sono previste: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali come qui di seguito meglio specificato.

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni all’istruzione liceale, dovranno:
o    eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
o    partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
o    utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
o    conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
o    usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
o    conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
o    conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
o    individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
o    cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
o    conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
o    conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Verbania

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login