Si chiude con una camminata e la premiazione delle classi più virtuose, il percorso di “Pedibus” a Bra. Lunedì 7 giugno 2010, dalle otto e mezza del mattino dai giardini di piazza Roma partirà un serpentone umano, formato dai bambini che hanno raggiunto a piedi i diversi istituti scolastici coinvolti, e che seguirà il percorso piazza Roma, via Audisio, via Vittorio Emanuele, via Verdi, via Marconi, via Principi di Piemonte, via Audisio, piazza Roma. Qui, attorno alle ore dieci, un flash mob dal titolo “Chi trova un amico…trova un tesoro”, farà sì che tutti i presenti alzino i pollici, lanciando il messaggio: “OK siamo amici”.
Al termine, prima della premiazione delle classi più virtuose, sarà offerta una colazione a base di prodotti a chilometro zero: pane del consorzio “Pane di Bra”, miele e marmellata forniti da produttori artigianali locali e acqua dell’acquedotto comunale braidese. A differenza degli altri anni, quando gli alunni che avevano utilizzato l'autobus “a piedi” per raggiungere i banchi partecipavano ad una festa con i gonfiabili, quest'anno i quattromila euro in programma per la festa saranno devoluti all'opera del padre missionario cheraschese Attilio Stra, che da tempo lavora a favore delle popolazioni di Haiti, sconvolte dal dramma del terremoto del gennaio scorso.
Il “Pedibus” comunque non si ferma. Anche dopo la festa finale e sino al termine dell'anno scolastico continuerà a fornire il suo servizio per gli alunni delle scuole primarie “Edoardo Mosca” e “Madonna dei Fiori” nel concentrico, “Principessa Mafalda di Savoia” a Pollenzo e “Jona” a Bandito. Così facendo, il “Pedibus” di Bra toccherà quest'anno i centocinquantacinque giorni di servizio effettivo durante l'anno scolastico. (rg)
info: Città di Bra – Ufficio Trasporti pubblici
tel. 0172.438313 – trasportipubblici@comune.bra.cn.it
|