Nel quadro delle attività del progetto Giovani e Primo Romanzo - Jeunes et Premier Roman cofinanziato dall’Unione Europea sul programma Alcotra 2007-2013, la Biblioteca civica e il Parco Fluviale propongono, per il secondo anno consecutivo, quattro aperitivi letterari al parco.
Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di far conoscere l’attività intorno all’esordio letterario portata avanti dal Comune, attraverso la Biblioteca civica, sdoganandola dai luoghi abituali di incontro con i libri. In questo contesto prende vita la proposta di far leggere all’attore cuneese Luca Occelli passi tratti dai libri in concorso nella dodicesima edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.
L’esperienza dello scorso anno si è rivelata decisamente positiva. Tra le bellezze della Piazzetta delle Farfalle, situata nel bel mezzo del Parco Fluviale, Luca Occelli ha interpretato per cinque i giovedì di luglio alcuni passi tratti dai primi romanzi in concorso nell’undicesima edizione del Premio Primo Romanzo. Le letture si sono rivelate precise e coinvolgenti grazie alla carica drammatica e allo stesso tempo ironica dell’attore. Il pubblico è stato sempre numeroso e coinvolto e il buffet che ha seguito ogni lettura è stato occasione di scambio e dialogo con l’attore, ma non solo.
Il calendario degli appuntamenti per il 2010 è il seguente:
GIOVEDÌ 3 GIUGNO, ORE 18
BISCOTTI AL MALTO FIORE PER
UN MONDO MIGLIORE
di Laura Sandi (Mondadori)
GIOVEDÌ 10 GIUGNO, ORE 18
LA FIGLIA DELLA GALLINA NERA
di Gloria Origgi (Nottetempo)
GIOVEDÌ 17 GIUGNO, ORE 18
ACCABADORA
di Michela Murgia (Einaudi)
GIOVEDÌ 24 GIUGNO, ORE 18
L'OMBRA DEL CANNIBALE
di Marco Ballestracci (Instar)
GIARDINO DELLE FARFALLE (DISCESA VIALE ANGELI, 81)
SEGUE APERITIVO
Luca Occelli nasce a Cuneo nel 1971. Dopo aver frequentato l’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo, diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, diplomandosi nell’anno scolastico 1994/95. Lavora in seguito, in veste d’attore, con le seguenti compagnie teatrali: Il Gruppo della Rocca (Torino), Teatro Garybaldi-Settimo, Teatro Popolare di Roma, Compagnia del Teatro Alfieri (Torino), Academia Montis Regalis (Mondovì-CN), Assemblea Teatro (Torino). Ha collaborato inoltre con la Compagnia Teatro della Gramigna (Cuneo) e con il musicista Franco Olivero. Nel 2009 ha lavorato con il musicista-drammaturgo Orlando Manfredi.
Per qualsiasi informazione sulle iniziative:
Segreteria organizzativa del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo
c/o Biblioteca civica di Cuneo - via Cacciatori delle Alpi 9, Cuneo
tel. 0171.444640 fax 0171.444655
primoromanzo@comune.cuneo.it - www.primoromanzo.cuneo.it
|