La società novarese SGC Grecu Consulting Partners - società italiana di ingegneria e riorganizzazioni industriali con alle spalle 30 anni di esperienza - propone, il prossimo 23 giugno, il corso intensivo “Dallo SMED allo SMEM, Tecniche ed evoluzioni dell'attrezzaggio rapido”.
“Nell'estrema ricerca di efficienza che oggi contraddistingue le aziende di successo, l'abbattimento dei tempi passivi è certamente tra gli elementi più importanti - spiega l'Ing. Alessandro Grecu, Managing Director di SGC - Il corso studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni rapide ed efficienti, abbattere costi, assorbimenti di risorse e superficie critica con conseguenti impatti su esuberi ed eccessi di magazzino”.
Queste tecniche avanzate, facenti parte dei metodi Lean e Lean Plastic®, trasformano le operazioni interne al ciclo in esterne e parallele, grazie allo studio del metodo SMED (Single Minute Exchange of Die) e, soprattutto, alla sua evoluzione tecnologica SMEM (Single Minute Exchange of Mold), specifica dell'approccio Lean Plastic® per una riorganizzazione a tutto campo delle operazioni di cella.
Si tratta di una sessione di learning-by-doing per imparare ad analizzare i processi di cambio stampo, capire e progettare l'organizzazione specifica necessaria (es. nel contesto di estrusione, stampaggio), individuare gli sprechi specifici plastics (in aggiunta ai 7+1 sprechi Lean), mappare il processo di cambio stampo/filiera e identificare gli spazi di miglioramento, impostare e condurre eventi di riorganizzazione SMED & SMEM, progettare "cella & layout perfetti" per i contesti di trasformazione plastica-gomma (injection, extrusion, blow-molding, …) e, infine, analizzare casi reali di riorganizzazione del cambio stampo/filiera nel contesto plastico (come essi siano stati sviluppati, condotti e conclusi dai professionisti di SGC).
“Immaginate cosa succederebbe se al metodo teorico aggiungessimo suggerimenti e riscontri circa persone, competenze, gestione di spazi fisici, celle e frequenze, tecniche di avviamento - conclude Grecu - Un approccio di metodo più tecnologia, più materiali, più persone: un risultato strabiliante, mille volte più forte ed esaustivo del solo SMED. Ecco lo SMEM”.
_____________________________________
SGC Grecu Consulting Partners
Per informazioni sul corso:
www.leanplastic.it/formazione/corsi-a-calendario/dallo-smed-allo-smem/
Per approfondimenti:
www.leanplastic.it/consulenza/cambio-stampo-smed-smem/
Mail: formazione@grecuconsulting.com
Telefono: 0321.398648 - 0321.398650