Ci saranno etichette piemontesi e trentine, sarde e toscane, del Sud Africa e Nuova Zelanda, di Israele e Cile. Venerdì 17 (ore 18-24), sabato 18 e domenica 19 (ore 12-24) alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in piazza Principe Amedeo 7 a Nichelino, va in scena la prima edizione de «Il Salone del Vino». La manifestazione, a ingresso gratuito, è ospitata all'interno delle due citroniere: una è riservata alla degustazione, ai corsi di assaggio e al finger food da passeggio, mentre l'altra è dedicata alla vendita e alla promozione delle aziende vinicole e ospita pranzi e cene esclusive.
Ci saranno le maggiori cantine d'Italia e una selezione di aziende vinicole estere per offrire una varietà di rossi, bianchi, rosé e spumanti. Tra le 50 cantine presenti, Renato Ratti e Tenuta Cocci Grifoni, Fontana Candida, Casale del Giglio e Paternoster, e tante altre.
Per le degustazioni occorre sempre munirsi di ticket alle casse centrali, con possibilità d'acquistare pacchetti-convenienza per più degustazioni. «Il Salone del Vino» offre la possibilità di abbinare gli assaggi a prelibatezze in versione finger food, ma la chicca sono i pranzi e le cene (al costo di 60 euro a persona).
Il menù esclusivo prevede «Antipasti Piemonte experience» (ovvero la battuta di fassone con pera candita e pistacchio di Bronte e la salsiccia di Bra), «Primo del Re» (pacchero alla Vittorio Emanuele con ragù di vitello e di salsiccia di Bra) e il «Secondo da sogno» (medaglione al Barolo caramellato accompagnato da ratatouille di verdure croccanti). Come dessert, il gianduiotto di Torino su crema al Barolo chinato. Previsti quattro calici di vino (un per portata) scelti dal sommelier, e, poi, pane e grissini, acqua, coperto inclusi. Per informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 345/42.89.359.
Durante i tre giorni della manifestazione (venerdì 17 ore 18-20, sabato 18 e domenica 19 ore 17-19), LevelUp, che organizza l'evento, proporrà anche un ciclo di degustazioni tematiche, condotto con i sommelier della Fisar-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Torino, nella Sala dei Camini: ogni serata, della durata un'ora, prevede una degustazione di rossi o bianchi, con accompagnamento di cibo dolce o salato, al costo di 20 euro. Prenotazioni al 345/42.89.359.
Per informazioni sulla manifestazione: 333 95 36 377.
|