In Casa SIAE, nell'ambito della manifestazione del 73esimo Festival di Sanremo, si è svolta l'assegnazione dei Premi SIAE–Roma Videoclip, sono stati dati due importanti riconoscimenti per il brano e il videoclip. Presenti alla manifestazione del Festival di Sanremo.
Il primo ad essere premiato è stato Gianluca Grignani, per il brano e il videoclip "Quando ti manca il fiato", con la regia di Dav Cooper; l'artista emozionato e felice del Premio ricevuto è stato accolto con affetto dal numeroso pubblico presente.
Nel ringraziare, ha raccontato come è nato il Videoclip, che considera una sua creatura e pensato come un micro film, ed ha aggiunto di come abbia anche rischiato di farsi molto male, eseguendo una scena sott'acqua. Per fortuna ha avuto soltanto una leggera inclinazione della costola. Nonostante tutto, ha annunciato con ironia, che gli piacerebbe interpretare un ruolo in un film come attore.
Il Premio Rivelazione è stato assegnato al giovane e sorprendente artista Olly per il brano e il videoclip "Polvere" del regista Nicola Bussei e Asia J. Lanni, prodotto da Borotalco.TV.
L'artista ed i registI sono stati felici ed increduli per il Premio ricevuto, ma soddisfatti per aver realizzato un Videoclip divertente e di riflessione, ironia e professionalità.
Al termine tanti selfie ed autografi da parte dei numerosi fans accorsi per vedere i loro idoli.
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, nella più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli. In preparazione la XX edizione del Premio Roma Videoclip," Il Cinema incontra la Musica", sarà una grande opportunità per festeggiare i 20 anni dell'evento, che si terrà a Roma entro giugno 2023.
I premiati delle scorse Edizioni del "Premio SIAE Roma Videoclip" sono stati assegnati a numerosi artisti, tra cui Diodato, Folcast, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Rettore e Ditonellapiaga.
Foto di Antonio Loffredo