Per chi ha già compiuto sessant'anni, l'opportunità di trascorrere quattro pomeriggi al cinema ad un prezzo speciale. Succede a Bra dove, da lunedì 22 novembre 2010, parte un ciclo di film in pomeridiana per riflettere sul tempo che passa, con una speciale tessera d'abbonamento che darà diritto a seguire le quattro pellicole al costo di dieci euro.
Il primo appuntamento sarà con il film che ha fatto lavorare assieme tre grandissimi del cinema statunitense: la divina Meryl Streep, il divertentissimo Steve Martin e l'inappuntabile Alec Baldwin. “E complicato”, è il titolo del film di Nancy Meyers che racconta le vicende di Jane e Jake Adler. I due protagonisti, interpretati dalla Steep e da Baldwin, hanno tre figli ormai grandi e sono divorziati da dieci anni. Lei gestisce con successo una caffetteria a Santa Barbara, lui prova a gestire la nuova moglie, di venticinque anni più giovane. La trasferta a New York per il diploma di uno dei loro figli, riunisce Jane e Jake sotto le lenzuola, dando inizio ad una complicata relazione extraconiugale tra gli ex-coniugi.
La settimana successiva, lunedì 29 novembre sarà invece proposto il “Pranzo di Ferragosto”, opera prima di Gianni Di Gregorio, che apparirà anche sullo schermo nel ruolo del figlio di Valeria de Franciscis. La storia racconta di un uomo il cui lavoro è occuparsi dell'anziana madre, una nobildonna decaduta. Madre e figlio vivono soli in un fatiscente appartamento nel centro di Roma e faticano a tirare avanti, ricoperti di debiti. La loro quotidianità viene però sconvolta quando, a più riprese, alcuni personaggi legati ai due lasciano in custodia nell'appartamento le loro anziane madri.
Il ciclo di film proseguirà lunedì 6 dicembre con “Invictus l'invincibile” di Clint Eastwood, con Morgan Freeman e Matt Damon” e il 13 dicembre con il divertente “Non è mai troppo tardi” di Rob Reiner, ancora con Morgan Freeman accanto questa volta a Jack Nicholson. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 15:30 presso il cinema Vittoria di via Cavour. Le tessere per assistere agli spettacoli sono in vendita presso i centri di incontro comunali di via Montegrappa, Madonna fiori, Bescurone, Oltreferrovia, Pollenzo, Bandito, al centro interparrocchiale pensionati, all'Arci Unitre e presso le sedi delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil. (rg)
info: Città di Bra – Ripartizione Socio-scolastica
tel. 0172.438336 – scuola@comune.bra.cn.it