Venerdì 26 novembre alle ore 19,30 il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia scoprirà una targa per ricordare e celebrare la permanenza del giovane Edmondo De Amicis a Cuneo.
La targa, in ceramica, riporta una frase tratta dal libro “Ricordi di infanzia e di scuola” che recita: «…una piccola città del Piemonte, che è per il sito e per i dintorni una delle più belle d’Italia… Cuneo è la città, e pronuncio con sentimento di riverenza e gratitudine questo nome…»
La targa sarà affissa sul palazzo di via Fossano 1, all’angolo con via Santa Maria (in corrispondenza dell’Osteria della Chiocciola), dove, tra il 1862 e il 1863, la famiglia del giovane De Amicis dimorò per l’ultimo periodo della sua permanenza cuneese. Precedentemente la famiglia De Amicis, che complessivamente trascorse circa 13 anni a Cuneo, (dal 1848, quando Edmondo aveva solo 2 anni, al 1863), aveva vissuto in una casa situata in Piazza Santa Croce (abbattuta negli anni ’70 del secolo scorso).
Le notizie sulla famiglia De Amicis a Cuneo sono raccolte nel libro “Edmondo De Amicis negli anni cuneesi” di Walter Cesana (Edizioni Nerosubianco, 2008)
In allegato 2 immagini della targa (un particolare e il palazzo su cui verrà affissa)