Si è conclusa con la spettacolare corsa delle botti la 23° edizione del Palio dei Rioni di Maggiora, grande l'affluenza di pubblico che nella sola giornata di domenica ha raggiunto ottimi livelli di presenze, apprezzata molto dal pubblico il corteo storico per le vie del paese con oltre 200 comparse in costume d'epoca del 1400 con cavalli e cavalieri, applaudendo a più riprese le evoluzione coreografiche degli sbandieratori di Grugliasco.
Dopo la lettura del bando del Palio, il Magistrato del Palio ha dato il via alle prove di tiro dell'arco che hanno visto trionfare il Rione Valeggia con una squenza di centri impressionante.
Alle diciannove e partita la corsa delle Botti, preceduta dal prologo di due squadre composte da solo donne una abbinata alla Cantina dla Ghijubula e l'altra al rione Valeggia. Nella corsa ufficiale il rione Cavaisca ha vinto seguito da casciene Valeggia e ultimo Malviraa.
La serata è proseguita presso il Parco di Via Dante dove tantissimi hanno seguito le coreografie latinoAmericane del Gruppo "ShowLatino",
Dopo la cerimonia di chiusura e le premiazioni migliaia di persone riversatesi in paese hanno alzato lo sguardo al cielo per assistere allo spettacolo pirotecnico che ha ufficialmete chiuso questa storica 23° edizione del Palio dei Rioni.
Oltre alle gare e alle competizioni, il Palio è anche promozione della propria tradizione enogastromica, dopo le precedenti esperienze anche quest'anno presso la Cantina d'la Ghjibula allestita nel parco di Via Dante si è potuto degustare le produzioni delle locali cantine.
Quest'anno, inoltre, è giunto alla sua quinta edizione il premio Enotria denominato "Le Botti di Bacco", che ha visto trionfare nelle selezione dedicata al Boca anno 2004 le cantine "LE PIANE" di Boca.
Il 23° Palio dei Rioni è stato un successo, anche se ha subito parecchi stop e riprese a causa del maltempo. Il numero di persone che hanno raggiunto il paese di Maggiora nei giorni di festa ha toccato cifre mai viste battendo ogni rosea previsioni degli organizzatori, insomma una festa riuscita questo il commento del presidente Giorgio Palma: "Abbiamo sempre sostenuto che doveva essere un appuntamento degno di Maggiora, ritengo che le energie profuse sono state ripagate da un successo oltre ogni previsione, inoltre i rioni hanno onorato in maniera degna questa edizione, nonostante il tempo non fosse dei migliori tanto da dover rinviare la "domenica del palio" nulla è andato storto".
Ritengo inoltre ricordare che se oggi Maggiora ha potuto festeggiare il 23° Palio dei Rioni lo deve a colui che ventidue anni fa diede inizio a questo lungo cammino Franco Zanetta"
Per contatti e foto:
389 0650650 Sig. Giorgio Palma |