Palio delle Botti di Boca. “Un clone, che non serve ne al territorio ne al paese”
Palma Giorgio
Presidente A.R. Magistrato del Palio Maggiora
“Spesso ultimamente vengo interrogato sul mio pensiero a proposito del Palio di Boca e al fine di evitare fraintendimenti intendo fin da subito dire che non sono contrario al Palio di Boca ma sono contrario ad un Palio clone di quello che da 23anni si fa a Maggiora.
Fin da quando l'idea di un Palio a Boca clone di quello maggiorese è stata prospettata dal sindaco di Boca, ho chiesto lumi a quest'ultimo, che “miope “ del bene del territorio, ha voluto portare avanti ugualmente.
Maggiora non ha paura che la nascita del Palio di Boca offuschi il Palio dei Rioni di Maggiora, l'A.R. Magistrato del Palio teme che l'originalità che ha portato la manifestazione maggiorese a livelli di eccellenza venga inflazionata dal continuo girar di Botti tanto da stufare.
Si pensi se ogni frazione Borgomanerese visto i successi del CascinarMangiando decida di organizzare un proprio CascinarMangiando, non ci sarebbe che un danno per tutti?
Perché, continuo a chiedermi ,il Comune di Boca non studia un idea originale per identificare il suo Palio? Nel novarese il Palio con la Corsa delle Botti esiste già ed è quello di Maggiora.
Nelle scorse settimane sono stato informato dal Sindaco di Boca che ha intenzione di proporre a settembre “La festa dell'Uva “ a Boca con carri dei paesi produttori dell'omonima Doc e una corsa delle botti tra gli stessi , perché ancora botti che rotolano?
Allora mi chiedo se non valga la pena spendere le proprie energie per pensare a qualcosa di Nuovo anziché copiare dal vicino di banco per poi chiedere collaborazione.
Perchè Boca non pensa ad un Palio con la Corsa dei Crocefissi,? Essa sarebbe originale e unica nel territorio legata al Suo Santuario del S.S. Crocifisso opera del Maggiorese Arch. Alessandro Antonelli.
L' A.r Magistrato del Palio proprio perché crede al territorio e non pensa egoisticamente solo a se stessa ha deciso di far parte all'Atl Novarese perché si collabori tra i comuni al fine di promuovere il territorio con un programma che sia condiviso originale e forte.
Concludo dicendo che condivido l'entusiasmo del sindaco ma il rischio è di trasformare Boca in una “Piccola Cina Novarese delle Manifestazione Clonate”.
Giorgio Palma
|