sabato, 26 marzo 2011OLIVICOLTURA IN AREE MARGINALI: RICERCA E PROSPETTIVE IN NORD ITALIA
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011, a partire dalle ore 9.00, avrà luogo a Saluzzo, presso le antiche scuderie ed i cortili dell'ex caserma Mario Musso (Salone degli Specchi - Piazza Montebello1, Saluzzo - CN), il Convegno "Olivicoltura in aree marginali: ricerca e prospettive in Nord Italia", organizzato dal Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Torino.
Nel corso del Convegno esperienze, prospettive e futuro della coltura dell'olivo nelle aree del Nord Italia verranno discusse da esponenti di varie Università e Enti di ricerca. L'incontro, in cui saranno presentati i risultati di anni di ricerca in ambito piemontese, rappresenterà un'importante occasione di confronto, indispensabile per le future attività, con realtà nazionali simili. Oltre agli interventi dei ricercatori sono previsti contributi di associazioni di categoria, tecnici e istituti agrari che, anche tramite i propri studenti, presenteranno le attività svolte.
Il Convegno, organizzato anche grazie al sostegno logistico ed economico della Fondazione Amleto Bertoni e del Consorzio per la tutela dell' olio extravergine d'oliva Piemonte e Valle d'Aosta, sarà focalizzato su aspetti agronomici, biologici e di qualità del prodotto e prevede la presentazione di comunicazioni orali e poster che verranno pubblicati in un volume monografico.
L'appuntamento si svolgerà nella cornice della manifestazione Ramuliva - nata da un'idea dell'architetto Paolo Pejrone - che da anni costituisce una prestigiosa vetrina della produzione di oli di qualità con la rappresentanza di produttori piemontesi, oltre che di altre regioni d'Italia.
A chiusura dell'evento i partecipanti verranno coinvolti in una degustazione guidata.
La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione, che si può effettuare compilando il modulo on-line sul sito www.unito.it/dca o inviando i propri dati alla mail olivo2011@unito.it o al fax 011.23.68.945.