giovedì, 8 marzo 2012giovedì 8 marzo: terza giornata del 12° Piemonte Movie gLocal Film FestivalLa ragazza di Via Millelire e Ainom a Piemonte MovieArte e Cultura - Eventi Culturali | 18:00 | Torino: Cineporto e Blah Blah | h 18 - Il Movie Cineporto
AREA 31
La ragazza di Via Millelire (1980, 110’) di Gianni Serra
Intervengono Diego Novelli e Sergio Ariotti
Introduce Claudio Di Minno
Ingresso gratuito
h 18.30 - Blah Blah
PANORAMICA DOC FUORI CONCORSO
A Sleeping Dog. A Documentary Film About Jazz Forms and the Art of Freedom (2011, 57’) di Dario Martinez
Interviene l’autore + jam session
Ingresso gratuito
h 20.30 - Il Movie - Cineporto
PIEMONTE MOVIE OFF
Ainom (2011, 94’) di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo
Intervengono gli autori
h 22.30 - Il Movie - Cineporto
PANORAMICA DOC
Mi Pogolotti querido. Il mio amato Pogolotti (2011, 57’) di Enrica Viola
Interviene l’autrice
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Come da tradizione anche questa 12a edizione propone, oltre ai concorsi, omaggi e focus, degli eventi speciali: quest'oggi in programma alle ore 20.30 alla Sala Il Movie del Cineporto, il primo di 3 lungometraggi indipendenti Ainom (2011, 94') di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo.
Girato nella zona del cuneese, il film prende il nome dalla protagonista, Ainom, una donna eritrea scappata dalla sua terra che, immersa in un paesaggio alpino, tenta una fuga disperata oltre il confine per ricongiungersi alla sua famiglia e riappropriarsi della sua libertà. Ainom è un film costruito sull'attesa della fuga che mescola sentimento e tensione, mentre la questione dell'immigrazione è affrontata più da un punto di vista più privato che politico, nell'idea che ogni riflessione sulla società debba partire da un'indagine dei suoi tipi psicologici principali.
Vincitore del Best Directors Golden Rooster & hundred flowers China International Film Academy Awards 2011, l'oscar cinese al lungometraggio.
Ainom sarà anticipato alle ore 18.00 da La ragazza di Via Millelire (1980, 110') di Gianni Serra per la sezione Area 31, storica sezione realizzata in collaborazione con il Centro Produzione Rai di Torino, che propone un titolo perfettamente inserito nel tema che si vuole indagare in questa Badlands edition, le periferie. Un film "fortemente voluto dall'amministrazione comunale" come ricorda Sergio Ariotti, delegato ala produzione del film, che sarà ospite dell'appuntamento proprio insieme all'allora sindaco di Torino Diego Novelli. Anche se lo scopo di questa impresa cinematografica fu, naturalmente, la riqualifica di una zona difficile di Torino segnata dal degrado, la periferia di Mirafiori Sud, il film resta nella storia per aver scatenato tra gli abitanti del quartiere una reazione di malcontento e indignazione, ma come Novelli stesso ricorda, “[...] allora quella era la Torino delle periferie”.
A completare il programma di giovedì 8 marzo: un documentario tutto dedicato all'universo jazz torinese A Sleeping Dog. A Documentary Film About Jazz Forms and the Art of Freedom (2011, 57') di Dario Martinez (ore 18.30 al Blah Blah) seguito da una breve jam sessione, e il documentario in concorso a Panoramica Doc Mi Pogolotti querido. Il mio amato Pogolotti (2011, 57') di Enrica Viola (Il Movie, ore 22.30).
INFO | www.piemontemovie.com | segreteria@piemontemovie.com
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|