home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

venerdì, 27 aprile 2012

Dal 27 al 30 aprile, lungo le sponde del Po: FRINGE - sezione del Torino Jazz Festival

FRINGE

Tipo eventoSpettacoli - Musica
Ora19:00
LuogoTorino, Murazzi del Po
InfoIn 10 diverse location sulle sponde del Po e con 13 appuntamenti tra concerti, djset, spettacoli ed esibizioni, venerdì 27 aprile si apre il FRINGE, la sezione del Torino Jazz Festival che ci accompagnerà in un lungo viaggio ai confini del jazz.

La prima “Sera FRINGE” si accende alle 19.00 con una triplice proposta: al Blah Blah (via Po 21) Mr Mojo amalgamerà note e immagini in un dj set tra R&B, jazz e popcorn; al Fluido (viale Cagni 7) gli AfrobeaTorino, collettivo musicale formatosi sui socialmedia, proporranno un mix di sonorità afrobeat, acid jazz e funk; all'Imbarchino (viale Cagni 37) la giovane e talentuosa cantautrice torinese Carlot-ta si esibirà con la sua poeticità vocale in uno stile ispirato a Tori Amos e Björk.
Alle 21.45 al Circolo Canottieri Esperia (corso Moncalieri 2) si assisterà all’incontro musicale tra due grandi nomi del jazz come il pianista Dado Moroni in Trio e Perico Sambeat, sassofonista di punta del jazz spagnolo. Prima della performance, chi lo desidera potrà gustare un’ottima cena direttamente al Circolo (previa prenotazione).
E per chi non avesse appetito, al Cap 10100 (corso Moncalieri 18) alle 21.00 il coreografo e ballerino Giorgio Rossi, fondatore della compagnia di danza contemporanea "Sosta Palmizi", proporrà il suo spettacolo Alma (ingresso 6 euro).

Il via alla prima “Notte FRINGE” lo darà Emanuele Cisi, sassofonista tra i più apprezzati nell’ambiente jazz europeo che si esibirà alle 22.45 da una chiatta galleggiante sul fiume Po di fronte al Circolo Canottieri Esperia con un allestimento curato dall’omonima Società Canottieri.
Alle 23.00 due proposte in contemporanea attenderanno il pubblico ai Murazzi: all'Acua (Murazzi del Po 31-33, lato destro) il torinese Luca Biggio con il suo Trio e all'Alcatraz Club (Murazzi del Po 37, lato destro) la Dark Magus Orchestra con George Robert, direttore del Jazz Department dell’University of Applied Sciences Western Switzerland di Losanna.
Alle 23.30 il FRINGE si sposta al Magazzino sul Po (lato sinistro dei Murazzi, al numero 14/16) dove si esibirà in quartetto il trombonista inglese Mark Nightingale che vanta collaborazioni con Sting, Tom Jones, Robbie Williams, Steely Dan, Henry Mancini, Michel Legrand e Frank Sinatra.
A mezzanotte sarà invece il momento di Fab Samperi, uno dei più eclettici talenti della scena nu-funk/brazil/nu jazz che suonerà all'Acua insieme al torinese Dj Margiotta.
E per chi avesse voglia di ballare la migliore drum and bass ungherese, al Puddhu Bar (Murazzi del Po 21, lato destro) alle 00.30 ci sarà Matt-U, mentre allo storico circolo Giancarlo (un po' più in là, al numero 49) suoneranno gli Iki Jazz di Emanuele Cisi con Dani Boni, un mix di elettronica e sax all'insegna della contaminazione.

Ad arricchire il programma di venerdì 27 aprile, il FRINGE ospiterà un vero e proprio “Special Event” organizzato dall’Associazione Xplosiva che porterà a Torino il francese Laurent Garnier, uno dei dj di musica elettronica più famosi e apprezzati al mondo. Garnier si esibirà dalle ore 22.00 al Jam Club (Murazzi del Po 19, lato destro - ingresso a pagamento) con uno spettacolo di suoni in un connubio folgorante di deep-house, detroit-techno, influenze ammorbanti acid/trance e una sorprendete vena jazzy.
Per informazioni e prevendita: www.clubtoclub.it, www.xplosiva.com, www.ticket.it.


VENERDI 27 APRILE al FRINGE


Ore 19.00 | BLAH BLAH | Via Po 21 - R & B DAY
presenta
Jazz soundtrax + video
Mr MOJO aka CHRIS REDLICH, dj set
Dj e collezionista di musica nera, su quarantacinque giri, Chris è un caposaldo della scena R&b popcorn. Il suo set spazia fra Popcorn, Soul, R&b e un tocco di musica latina e jazz. Aspettatevi le migliori tracce per un Dj set improntato sul ballo piu' sfrenato.

Ore 19.00 | FLUIDO | Viale Umberto Cagni 7 AFRO JAZZ DAY
presenta
AFROBEATORINO Band
Rocco Voto, percussioni
Alberto Mauro, tastiere
Daniele Rauso, batteria
Luca Romeo, basso
Un mix di sonorità afrobeat, acid jazz, funk, un progetto all'insegna dell’improvvisazione della musica afroamericana. Sonorizzazione a tema pre e post concerto a cura di Dj Luciano.

Ore 19.00 | IMBARCHINO | Viale UmbertoCagni 37 JAZZ SPACE
presenta
CARLOT-TA
voce e piano elettrico
La rivelazione della scena cantautorale torinese: Tori Amos, Joanna Newsom, Cocorosie sono l'universo musicale declinato al femminile alla base di questa giovanissima artista italiana, già vincitrice della Targa Giovani Supersound al MEI per il miglior album 2011.
A seguire Andrea Pomini aka Repeater + Space Renzo, dj set.

Ore 21.00 | CAP 10100 | Corso Moncalieri 18 ACTOR’S STUDIO SPACE
presenta
in apertura "In scena" una produzione Cap 10100 (Valentina Gallo - Mia Mcswain)
GIORGIO ROSSI in “ALMA”
Una produzione Sosta Palmizi Quando si parla di danza contemporanea in Italia si parla di Giorgio Rossi e Sosta Palmizi: danza, mimo invenzione scenica, poesia. Presenta il suo capolavoro “Alma” che in castigliano significa: anima e contiene nel suo suono alba, arma, karma, calma, labbra, larva, rabbia, lacrima... Ingresso 6 euro.

Ore 21.45 | CIRCOLO CANOTTIERI ESPERIA | Corso Moncalieri 2
JAZZ SPACE
presenta
PERICO SAMBEAT e DADO MORONI TRIO
Perico Sambeat, sax alto
Dado Moroni, pianoforte
Furio Di Castri, contrabbasso
Enzo Zirilli, batteria Il più interessante saxofonista spagnolo oggi in circolazione, che vanta importanti collaborazioni con Pat Metheny e Brad Mehldau, incontra il trio del pianista jazz italiano tra i più apprezzati al mondo. Possibilità di cenare (su prenotazione al nr 011.8196942).

Ore 22.45 | MUSIC ON THE RIVER | Fiume Po URLO DEI MURAZZI
presenta
EMANUELE CISI, sax solo
Suggestiva performance in assolo dedicata al fiume con il suono del sax di uno dei musicisti più apprezzati della nuova scena jazz europea.

Ore 23.00 | ACUA| Murazzi del Po 31-33 lato dx ELECTRIC & WORLD SPACE
presenta
LUCA BIGGIO TRIO
Luca Biggio, sax tenore
Michele Anelli, contrabbasso
Emilio Bernè, batteria Un grande sassofonista torinese che darà vita insieme a contrabbasso e batteria ad un caldo concerto di vero jazz, un progetto che si basa sull'improvvisazione, sul gioco e sull'interazione continua.

Ore 23.00 | ALCATRAZ CLUB | Murazzi del Po 37 lato dx ELECTRIC & WORLD SPACE
presenta
DARK MAGUS ORCHESTRA – SPECIAL EDITION
George Robert, sax alto
Ivan Bert, tromba
Max Carletti, chitarra
Andrea Bozzetto, fender rodhes
Mauro Battisti, basso
Gaetano Fasano, batteria
Gilson Silveira, percussioni
Kamod Raj Palampuri, tablas Elettronica, percussioni acustiche e antiche, fiati effettati e valvole di amplificatori, questa la tavolozza di suoni e colori alla quale attinge questo progetto; questa volta con George Robert special guest d’eccezione.

Ore 23.30 | MAGAZZINO SUL PO Murazzi del Po 14/16 lato sx JAZZ SPACE
presenta
MARK NIGHTINGALE QUARTET
Mark Nightingale, trombone
Fabio Giachino, pianoforte
Davide Liberti, contrabbasso
Ruben Bellavia, batteria
Uno dei più grandi virtuosi del trombone al mondo. Mark Nightingale ha inciso con Sting, Frank Sinatra, Kenny Wheeler: ai Magazzini sul Po incontra uno dei più promettenti pianisti della scena musicale ed il suo trio.

Ore 00.00 | ACUA | Murazzi del Po 31-33 lato dx ELECTRIC & WORLD SPACE
presenta
REGROOVED ITALIA CLUBNIGHT
Fab Samperi aka the Captain & Margiotta
Torna a Torino Regrooved Italia Clubnight. Alla consolle Fab Samperi, uno dei più eclettici talenti della scena nu-funk/brazil/nu jazz che si è guadagnato un posto in primo piano nella scena Nu-Funk internazionale, sia come Producer che come DJ, e dj Margiotta già noto Dj torinese.

Ore 00.30 | PUDDHU BAR | Murazzi del Po 21 lato dx DANCE SPACE
presenta
MATT-U
Uno dei più grandi dj di Budapest, nonché artista drum & bass porta a Torino la sua sonorità di matrice dubstep .

Ore 00.30 | GIANCARLO | Murazzi del Po 49 lato dx ELECTRIC & WORLD SPACE
presenta
IKI JAZZ
Dani Boni, sequencing e samples electronics
Emanuele Cisi, sax tenore Incontro e scoperta. La designer e dj Daniela Boni traduce i rumori della materia in ricerca musicale con il sassofonista Emanuele Cisi.
***
Ore 22.00 | JAM CLUB | Murazzi del Po 19 lato dx SPECIAL EVENT
Viva C2C Spring - XPLOSIVA XV ANNYVERSY
presenta
LAURENT GARNIER presents L.B.S.
C2C Soundsystem feat. Giorgio Valletta
In occasione del suo quindicesimo anno di attività, l'Associazione Cult Situazione Xplosiva presenta un evento speciale e il protagonista è Laurent Garnier con il suo ultimo progetto L.B.S. (Live Booth Sessions). Fin dai primi anni '90, Laurent Garnier si è segnalato fra i personaggi più significativi della scena musicale elettronica francese e mondiale, il suo stile è evoluto mescolando i linguaggi house e techno con influenze jazz, funk e dub e collaborando con jazzisti di fama mondiale come il norvegese Bugge Wesseltoft e il solista di oud Dhafer Youssef. La serata si aprirà sulle note del Club To Club Soundsystem con il set del co-fondatore e resident dj di Xplosiva Giorgio Valletta, eclettico manifesto delle sonorità del festival.
Ingresso a pagamento. Per maggiori informazioni: www.clubtoclub.it, www.xplosiva.com, www.ticket.it

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

La sezione FRINGE del Torino Jazz Festival, curata da Furio Di Castri, propone dal 27 al 30 aprile un viaggio musicale ai confini del jazz, in quell'anima meticcia di contaminazione e improvvisazione che fa del jazz la “musica delle musiche”, un contenitore dai contorni mobili in grado di assorbire diversi stimoli e influenze nelle sue molteplici identità.
Le 4 lunghe notti FRINGE - dall'inglese bordo, confine, sponda - offriranno un'intensa programmazione che ci accompagnerà dall'imbrunire fino a tarda notte in un vorticoso e continuo flusso di beat: circa 50 concerti dove lo swing, il mainstream, l'avanguardia e il soul si mescoleranno con il rock, l'elettronica e la musica del mondo nell'ampia e suggestiva cornice delle sponde del Po, a stretto contatto con il pubblico eterogeneo e in movimento delle notti torinesi.
Ispirato alla migliore tradizione “off” dei grandi festival internazionali, il FRINGE accoglierà le performance di musicisti torinesi, italiani ed europei che suoneranno in ensemble originali in continuità con il calendario del mainstage di piazza Castello e gli altri appuntamenti del Torino Jazz Festival.
10 diverse location dai Murazzi al Parco del Valentino - locali, club, circoli di canottaggio, spazi teatrali, chiatte galleggianti - ospiteranno Perico Sambeat, George Robert, Mark Nightingale, Lamia Badioui, Dado Moroni e la ricchezza della scena musicale della città rappresentata da più di 70 musicisti torinesi. Solisti, ensemble, progetti originali, orchestre e djset tracceranno un percorso suggestivo nel jazz contemporaneo attraverso la rilettura della musica di Miles Davis, dei Led Zeppelin, dei Beatles o di Frank Zappa. E a testimoniare la grande commistione d'arti che vive da sempre sotto la parola “jazz”, i musicisti condivideranno spazi e progetti con artisti di teatro e di danza - come Valter Malosti, Michele Di Mauro e Giorgio Rossi - in incontri dove la musica si modellerà su performance e poesie.
“Sono felice dell'entusiasmo con cui gli esercenti di numerosi locali pubblici hanno accolto questa prima edizione del Torino Jazz Festival - dichiara l'assessore Maurizio Braccialarghe - ospitando nella loro programmazione numerosi concerti e spettacoli della kermesse. È la dimostrazione di come le iniziative organizzate dal Comune, grazie alla disponibilità del mondo imprenditoriale privato, possano arricchire in modo unico la vita culturale della città. L'interessante cartellone del Fringe, nei locali sulle sponde del Po, dai Murazzi al Valentino, sarà l'occasione per presentare un volto nuovo di Torino, dando anche la possibilità ai talenti torinesi di esprimersi di fronte alla vasta platea del festival”.







“Il Jazz è nato come musica di strada ed è cresciuto in locali piccoli e fumosi dove musicisti e pubblico hanno vissuto in totale compenetrazione - racconta il curatore artistico Furio Di Castri -. Fin dagli inizi, i grandi musicisti di ragtime, blues, vaudeville, gospel e swing si sono mescolati con i più giovani e più moderni: nel Jazz il vecchio e il nuovo hanno sempre convissuto e tratto ispirazione uno dall'altro. Il Jazz è una forma d'arte che si muove orizzontalmente, indipendentemente dalle differenze di cultura, di stile o di linguaggio, è cinema, teatro, danza, pittura, poesia e scrittura. Mettersi in discussione, conoscere e sperimentare sono sempre stati la sua linfa vitale. Condivisione, tradizione, innovazione e curiosità. La storia di questa musica è quella di un gigantesco laboratorio artistico in continua evoluzione. E il FRINGE è concepito proprio per ritrovare queste radici - quelle dell'improvvisazione, dell'invenzione scenica e della contaminazione dei linguaggi - condividendo suoni, idee e il piacere di ‘giocare' (non a caso in inglese per ‘suonare' e ‘giocare' si utilizza lo stesso verbo: ‘to play'). Il FRINGE vuole essere un'avventura musicale, un laboratorio artistico ‘en plein air' aperto al passato e proiettato al futuro”.


Il programma FRINGE si struttura in due momenti: la “Sera Fringe” e la “Notte Fringe”. Tutti i giorni alle 19.00 la “Sera Fringe” proporrà un preludio musicale tra via Po e il Parco del Valentino che proseguirà con diversi appuntamenti in riva al fiume fino alle 22.45 quando, da una chiatta sul Po di fronte al Circolo Canottieri Esperia, si aprirà la “Notte Fringe” con un richiamo musicale che darà simbolicamente il via alle proposte notturne ai Murazzi.
Tutti gli appuntamenti in programma al FRINGE sono ad ingresso gratuito ad eccezione degli spettacoli teatrali (6.00 euro a biglietto), delle cene su prenotazione e degli Special Events.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

27/04 ore 19:00

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login