domenica, 22 settembre 2013“PROVINCIA INCANTATA” FA TAPPA A CASTELLAMONTE E TORRE CANAVESEArte e Cultura - Eventi Culturali | 15:30 | Ritrovo davanti al Municipio di Castellamonte | INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”.
Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org. |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Domenica 22 settembre sarà il cuore del Canavese ad accogliere le visite guidate animate del circuito “Provincia Incantata”. La visita partirà da Castellamonte, dove è in corso la 53° Mostra della Ceramica, e si concluderà a Torre Canavese il “Paese dipinto”, proponendo un itinerario alla scoperta della storia e i mestieri di una terra ricca di tradizioni.
Domenica 22 Settembre il ritrovo è alle 15,30 davanti al Municipio di Castellamonte Piazza Martiri della Libertà 28 dove si trovano il campanile romanico dell'XI secolo e l'arco di Pomodoro, testimonianza dell'intervento di Arnaldo Pomodoro alla XXXV Mostra della Ceramica (1995).
Tappa al seicentesco Castello per la mostra di artigianato e antichi mestieri "Come si faceva una volta" allestita dall'Associazione Catrum Montis, in collaborazione con il gruppo di percussioni medievali i "Tamburi di Porta Traxia", mentre nel cortile del Castello si potrà assistere a un combattimento scenico. Infine, la visita ad alcune sale del Castello, una delle sedi della Mostra "Terra di confine” che presenta opere artistiche in ceramica.
Raggiunta, con mezzi propri, Torre Canavese il "Paese dipinto" la visita attraverserà le vie del centro storico impreziosito dai dipinti di pittori internazionali che rendono unica ogni casa del piccolo borgo. Si attraverserà la famosa "Viassa" inaugurata nel 2009, dove è stato ricostruito l'universo cinematografico del celebre regista Federico Fellini. Si passerà dalla “Prigione che non c'è” che lega il paese al mistero del Sacro Graal e da Villa Lodovici dimora della Signora Felicita immortalata dal poeta Guido Gozzano. La visita si concluderà presso la Pinacoteca Comunale Raissa Gorbaciova – dove sabato sarà inaugurata la mostra fotografica “Ceresole Reale, viaggio fotografico nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso” – per la degustazione di prodotti tipici locali offerta dalle amministrazioni comunali.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|