venerdì, 12 giugno 2015- ventiduesima “sagra del raviolo casalingo al plin di Merana”
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Merana - ventiduesima “sagra del raviolo casalingo al plin” che si svolgerà nelle serate del 12, 13,14 e 19,20,21 giugno 2015.
Ventidue anni di Sagra, un impegno importante che ha visto protagonista il lavoro e l'impegno di tanti, che negli anni con passione e amore si sono dedicati a questa manifestazione.
Il” raviolo casalingo al plin di Merana” si è inserito tra i prodotti tipici di valle, sapore semplice e autentico della tradizione, che utilizza prodotti di prima qualità.
Piatto tradizionale tipico delle Langhe, che qui a Merana racconta di antiche vie di crinale, di cui oggi permane solo la torre sul colle di San Fermo, muta sentinella su un'area appenninica crocevia di genti e tradizioni.
La buona cucina e l'ospitalità sono tracce di quel passato che ancora oggi si apprezza in manifestazioni come questa di Merana, patrimonio culturale e gastronomico che valorizza il territorio.
Nelle serate di festa che si svolgeranno nell'area della pro loco con locali al coperto, si potranno gustare oltre ai ravioli al plin, tagliatelle,carne alla brace, rane e totani fritti.
Sul palco della pista da ballo al coperto si esibiranno diverse orchestre per serate danzanti a ingresso libero: venerdì 12 la nuova orchestra di Daniele Tarantino, sabato 13 I Roeri con esibizione artistica di Pinkpolegym Poledance Attitudine Savona, domenica 14 I Saturni.venerdì 19 si balla con Luca Panama group,sabato 20 Romeo e i Coperfisa, con esibizione scuola di ballo A.S.D.Atmosfera Danza di Gabriella Bracco.
Nel piazzale davanti allo stand gastronomico, giochi gonfiabili per i bambini e bancarelle.
Nelle sale del Municipio sarà possibile visitare la mostra di pittura con le opere di Daniele Nardino “Luci e riflessi” e di fotografia con le foto di Gianpiero Dominoni in “Cogli l'attimo”, con vernissage sabato 13 alle ore 18 cui seguirà buffet con gli artisti.