domenica, 28 giugno 2020#SpazioFLICstreaming
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
#SpazioFLICstreaming è la rassegna di circo contemporaneo con pubblico in sala e trasmissione in diretta streaming per il pubblico a casa in programma dal 28 giugno al 19 luglio 2020 allo Spazio FLIC di Torino e in streaming su Youtube e Facebook
- Spettacoli e incontri trasmessi in diretta dallo Spazio Flic di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino
- Video-progetti realizzati nel periodo del lockdown e altri video girati in vari luoghi della Città di Torino
- Streaming in www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo
e in https://www.youtube.com/user/ScuolaFlic
INGRESSO GRATUITO RISERVATO A UN PUBBLICO DI 30 PERSONE previa prenotazione obbligatoria da richiedere a booking@flicscuolacirco.it
- - -
IL PROGRAMMA CRONOLOGICO CON INDICAZIONI DEI CORSI E DEI REGISTI COINVOLTI
> 28 e 29 giugno ore 21:00 - Allievi del Terzo Anno Tecnico con regia di Piergiorgio Milano
> 5 e 6 luglio ore 21:00 - Allievi del Primo Anno con regie di Giorgio Bertolotti
> 12 e 13 luglio ore 21:00 - Allievi del Secondo Anno con regia di Alessandro Maida
> 19 luglio ore 16:30 e ore 21:00 – Allievi del Terzo Anno Artistico con regia di Flavio D'Andrea
- - -
Al tempo del Coronavirus, la Reale Società Ginnastica di Torino e la sua FLIC Scuola di Circo, progetto di perfezionamento professionale per artisti di circo contemporaneo nato nel 2002, non si sono mai fermate, hanno continuato a coltivare i sogni dei propri allievi e del proprio pubblico, rimodulando le proposte formative e di intrattenimento con una programmazione alternativa online.
All'inizio della Fase 3, al fine di recuperare buona parte del tempo che non si è potuto dedicare alle creazioni, la FLIC Scuola di Circo ha deciso di organizzare #SpazioFLICsteameing, una nuova rassegna di circo contemporaneo.
#SpazioFLICstreaming si svolgerà allo Spazio FLIC di Torino per un pubblico di sole 30 persone in sala, ma per un potenziale grande pubblico a casa grazie alla trasmissione in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube della scuola.
La rassegna si sviluppa in otto appuntamenti con spettacoli e performance circensi degli allievi, contributi vari di artisti professionisti, incontri con esperti del settore, video-progetti realizzati nel periodo del lockdown e video realizzati in strade e piazze della Città di Torino.
Nel rispetto delle disposizioni sugli spettacoli vigenti dal 15 giugno, la direzione ha deciso di aprire gli eventi a un ristretto pubblico composto da 30 persone, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo a booking@flicscuolacirco.it.
Grazie a un megaschermo, il pubblico in sala potrà vedere tutti i contenuti che vedrà il pubblico dello streaming.
I protagonisti in scena saranno soprattutto gli allievi dei vari corsi professionali. La rassegna è stata pensata soprattutto per loro, per riavvicinarli al palcoscenico e al pubblico, seppur con modalità alternative di creazione ed esibizione legate alle contingenze del periodo che stiamo vivendo.
I ragazzi porteranno così a conclusione l'anno accademico su tutte le materie con le quali sono riusciti a confrontarsi fino a prima della quarantena, con un piano di lavoro variabile a seconda dell'anno di corso frequentato, di quelli che erano gli obbiettivi iniziali e di ciò che si è dovuto modificare in seguito alle limitazioni sanitarie.
Si esibiranno finalmente in un “vero” spazio scenico e per un “vero” pubblico in sala e per il pubblico online, interagendo con telecamere e strumenti digitali in una nuova esperienza professionale che potrà tornare utile in futuro.
Gli elaborati artistici solisti degli allievi vengono ideati e creati in una intensa settimana di lavoro con il supporto e la regia di qualificati registi esterni e con il coordinamento del direttore artistico Stevie Boyd.
Si inizia il 28 e il 29 giugno dalle ore 21:00 con gli allievi del Terzo Anno Tecnico diretti da Piergiorgio Milano e si proseguirà il 5 e 6 luglio dalle ore 21:00 con gli allievi del Primo Anno diretti da Giorgio Bertolotti, il 12 e 13 luglio dalle ore 21:00 con gli allievi del Secondo Anno diretti da Alessandro Maida, terminando il 19 luglio dalle ore 16:30 e dalle ore 21:00 con gli allievi del Terzo Anno Artistico diretti da Flavio D'Andrea.
In ogni appuntamento ci saranno anche esibizioni degli allievi del corso Mise à Niveau diretti da Stevie Boyd.
Gli allievi del Secondo Anno e del Terzo Anno Artistico porteranno a termine un progetto più articolato e studiato, attraverso il quale completeranno al meglio il percorso formativo previsto dal programma didattico originario.
Gli allievi del Terzo Anno Tecnico, del Primo Anno e del Mise à Niveau, che normalmente avrebbero messo in scena uno spettacolo collettivo, utilizzeranno tutti gli input creativi ricevuti durante la stagione per creare numeri solisti.
Ci saranno tante sorprese e approfondimenti durante le serate...