Fino a domenica sera, nell'Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure, si può visitare la mostra di numismatica, con le splendide monete e medaglie della collezione privata dell'Ing. Francesco Melone, già Presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure e attualmente presidente onorario, che ha messo a disposizione del pubblico la sua preziosa collezione.
“Il collezionismo di medaglie – spiega l'Ing. Melone – non ha fino ad oggi avuto in Italia quella popolarità che ha avuto in paesi come Francia, Inghilterra, Russia e Stati Uniti. Per un collezionista è difficile – prosegue Melone – capirne le ragioni, come collezionista non ho potuto non constatare che la letteratura in argomento in Italia è piuttosto povera, forse proprio a causa della scarsa popolarità”.
Melone, dando un preciso contenuto alla propria collezione, ha ricercato pazientemente, sulle pubblicazioni ufficiali, i decreti e le disposizioni in merito, la conferma o la smentita delle notizie che i collezionisti si passavano di voce in voce, notizie orali che sono spesso utili ma, molto spesso, anche fonte di errori, imprecisioni e leggende.
La mostra di Novi Ligure è il frutto della paziente ricerca di Francesco Melone che, con grande minuzia, per ognuno degli esemplari esposti ne ha descritto le caratteristiche numismatiche.
“La medaglia – prosegue Francesco Melone – riesce ad appagare anche la curiosità dei ricercatori più esigenti, rivelando agganci di stile e gradimento con le arti maggiori. Quale oggetto meglio della medaglia è legato alla storia di una città, di un territorio, di una nazione. Le medaglie – conclude Melone – è vero che non hanno il crisma di ufficialità goduta dalle monete, ma la storia e i grandi eventi, nonché quelli minori, hanno spesso arricchito la medaglia di un pregio particolare, quello della rarità”.