LA RESIDENZA ORCHIDEA DI CASTELFERRO UN AMBIENTE SICURO TRANQUILLO E PROFESSIONALE PER I PROPRI CARI ANZIANI E FRAGILI IMMERSA NEL VERDE AI PIEDI DEI COLLI MONFERRINI
“IN RSA E' MEGLIO – Oggi, grazie al completamento del piano vaccinale, le RSA sono il posto più sicuro per i tuoi cari. Ospiti ed operatori vaccinati, procedure di contatto, distanziamento e sanificazione applicate secondo rigorose procedure e assistenza professionale ti garantiscono la massima tranquillità e sicurezza.”
Questo è il contenuto della campagna di informazione lanciata da ANASTE, Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età, e pubblicata sullo Speciale Salute di “Repubblica”, sul “Corriere dello Sport” e “Il Tempo” e che rispecchia la realtà delle Residenze della nostra società, Isenior SPA.
Siamo quindi pronti a riprendere, in piena sicurezza, i progetti e le attività che da sempre scandiscono le giornate degli Ospiti e caratterizzano la qualità dell'assistenza erogata nei nostri servizi.
La Residenza Orchidea di Castelferro accoglie persone in regime privato e convenzionato sia autosufficienti che non autosufficienti e affette da diverse patologie.
L'assistenza è individualizzata e progettualizzata sulla base dei bisogni di ogni ospite.
Per gli ospiti autosufficienti è in atto un progetto di giardinaggio e di ortoterapia, grazie all'arrivo della bella stagione e del grande parco di cui possono usufruire.
In un'ottica di miglioramento della qualità di vita delle persone affetta da demenza, è stato sviluppato un progetto di Terapia Occupazionale si articolerà secondo i seguenti punti:
Confezionamento di coperte terapeutiche, utilizzando materiali come stoffe, bottoni, etc.. destinate agli ospiti con Malattia di Alzheimer e demenze correlate. L'obiettivo è quello di fornire una stimolazione di tipo sensoriale tramite la vista e il tatto, permettendo così alla persona di ritrovare la sensazione di “occupazione” e stimolando sia le competenze motorie che quelle cognitive;
-Proposta di sessioni di stimolazione cognitiva con l'obiettivo di stimolare le competenze cognitive residue, utilizzando differenti metodiche come ad esempio la Terapia di Reminiscenza;
Tutti gli Ospiti beneficiano di un ambiente progettato per stimolare l'orientamento spazio-temporale grazie al posizionamento di foto relative al territorio circostante e all'utilizzo della musica diffusa differenziando i brani a seconda del momento della giornata (risveglio, pasti, riposo, momenti di attività, ecc…).
Ci teniamo a sottolineare che Isenior SPA è appena diventata una Società benefit. Le Società Benefit (SB) rappresentano un'evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Gli obiettivi che perseguiamo sono quelli di sviluppo sostenibile definiti dall'ONU, in favore del benessere di Ospiti, parenti, dipendenti e di tutti gli stakeholder legati alla nostra organizzazione.
https://isenior.it/residenze/residenza-orchidea-castelferro/