Una serie di iniziative a Bra per facilitare il rapporto tra genitori e figli. Parte mercoledì 26 gennaio 2011 un corso, articolato in cinque incontri, dal titolo “Primi passi, genitori si diventa”, promosso dall'amministrazione comunale della città della Zizzola per proporre ai neo genitori fino al mese di maggio momenti di confronto con alcuni esperti sui temi della genitorialità.
Nella serata d'esordio sarà lo psicologo Fabrizio Biasin a introdurre il tema “Io sono io. Il diritto del bambino all'identità e al rispetto”. Mercoledì 16 febbraio la psicologa Paola Amasio proporrà “E tu a cosa giochi? Per un'identità di genere al di là degli stereotipi”, mentre mercoledì 16 marzo la psicologa Marilena Giuliacci interverrà sul tema “Mi vuoi bene? Capire il mondo emotivo del bambino”, fornendo alcune indicazioni per acquisire una sempre maggiore sicurezza e diminuire l'ansia tipica dei neo genitori. In aprile, mercoledì 13, sarà la psicologa Nicoletta Crudo a tracciare un quadro di conflitti e aggressività nella prima infanzia, nel corso dell'appuntamento dal titolo “Nel loro piccolo s'arrabbiano”. Ultimo appuntamento, mercoledì 18 maggio, con “Mamma, me lo compri?”, la consapevolezza dei bisogni del bambino, per scegliere i giochi tra zero e sei anni, che sarà curato dalla pedagogista Anita Di Santo.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 con una durata di due ore e si svolgeranno nella sala conferenze del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza. Per l'occasione, sarà anche attivato un servizio di accoglienza per i bambini tra i tre e i sei anni nell'attigua sala ragazzi della biblioteca civica (prenotazione necessaria entro il giorno precedente l'incontro al numero 0172.412062, posta asilonido@comune.bra.cn.it).
Al micronido comunale di via Sartori partirà invece il “Family lab”, il laboratorio di attività per i genitori che al sabato mattina organizzerà “conferenze-laboratorio” su attività che potranno poi essere organizzate anche a casa. Il progetto sarà condotto dalla pedagogista Anita Di Santo con la collaborazione di Paola Martini e prevede sabato 5 marzo l'incontro su “Favole e storie”, il 9 aprile “Costruire giochi e giocattoli”, il 14 maggio “Musica e giochi sonori”, prima della tradizionale festa di “nido aperto” prevista per sabato 11 giugno. Chi desidera partecipare deve iscriversi con i propri bambini al numero 0172.412062, con un numero massimo di venti partecipanti per ogni laboratorio.
Un lunedì al mese, infine, tra gennaio e luglio 2011, all'asilo nido comunale di via Caduti del lavoro, dalle ore 16 alle 19 sarà aperto uno sportello di accoglienza e informazione ai genitori, con uno psicologo che offrirà suggerimenti, consulenze e consigli ai neo genitori. Curati dalla dottoressa Marilena Giuliacci, gli incontri si svolgeranno il 24 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 13 giugno e 11 luglio. Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione tra il comune di Bra, la consulta comunale delle famiglie e la cooperativa Cemea. (rg)
Città di Bra – Asilo nido
tel. 0172.412062 – asilonido@comune.bra.cn.it