Martedì 1 giugno, presso il teatro “Espace” di Via Mantova a Torino, si è svolto l'evento celebrativo del bando Talenti Neodiplomati 2016, un'importante occasione di incontro tra la Fondazione CRT e i 400 ragazzi in partenza.
“Il progetto Talenti è un insieme di iniziative che creano percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale.”
Dopo una breve presentazione a cura delle dott.sse Ilaria Peano e Chiara Ventura della Fondazione CRT sono intervenuti:
Paolo Sbuttoni che ha fatto un intervento motivazionale iniziando da “cosa mettere in valigia e non”: cose pratiche come l'adattatore alla corrente, ma un asciugamano può sempre servire perché “il talento senza sudore non è niente”, l'immaginazione “il talento necessita di un po' di follia, si deve osare senza aver paura di sbagliare”, infine un diario per prendere nota dei “momenti che vi hanno reso felici”;
Anna Chiara Invernizzi, vice presidente della Fondazione CRT, che dopo i saluti istituzionali, ha presentato i Talenti come ambasciatori in Europa e non solo, con l'orgoglio, però, di essere italiani! Le destinazioni, che si arricchiscono di anno in anno, riguardano 76 città in 19 Paesi;
Luca Ubaldeschi, vice direttore de La Stampa: 400 studenti rappresentano 400 idee in giro per l' Europa;
Anna Paola Venezia: vice segretario generale della Fondazione CRT, che ha lanciato l' hashtag di quest'anno #TND16 per rimanere sempre in contatto.
Per il Liceo Bodoni i Talenti selezionati e premiati sono:
Chiara Brondino, III^Classico, di Rifreddo; Henry Xhakupi, 5^C, di Saluzzo; Giovanna Rolando, 5^A, di Cardè che andranno a Cambridge. Marco Dalmasso, 5^C, di Moretta e Sara Mariotta, 5^E, di Paesana, che andranno a Parigi. Martina Milanesio, 5^A, di Rossana, che andrà a Berlino. Matteo Bellonio, 5^E, di Saluzzo, che andrà a Sofia.
Buon viaggio, ragazzi!
Aspettiamo vostre notizie!
DR
Ufficio Stampa
Liceo Bodoni – Saluzzo
|