Posizione unitaria del consiglio comunale di Bra sulla riforma sanitaria regionale. In un documento, approvato all'unanimità nella seduta di ieri, lunedì 31 gennaio 2011, i rappresentanti dei cittadini braidesi hanno espresso un riconoscimento al “valore dell'esperienza dell'Asl Cn2 di Alba-Bra, caratterizzata da una forte identità sfociata nel progetto dell'ospedale unico di Verduno”, ricordando come si tratti di un “progetto che è un caso unico in Italia di programmazione e razionalizzazione sanitaria partite dal basso e non imposte in modo dirigistico”.
Per questo i consiglieri hanno auspicato un vasto confronto sul territorio, prima dell'approvazione della riforma, da parte degli esponenti della giunta regionale piemontese. “Siamo contrari ad un modello organizzativo che vedrebbe i nostri ospedali inglobati in una pachidermica struttura con tutti gli altri nosocomi della provincia” - ha detto il consigliere Cesare Ferro (Pd), che ha ricordato come la gestione del nuovo ospedale in costruzione a Verduno non dipenderebbe più dall'azienda sanitaria locale ma dalla nuova azienda sanitaria ospedaliera del cuneese. Per Roberto Russo (Pdl) è “opportuno chiedere il confronto a chi ha proposto questa riforma sanitaria”, “anche perché il nostro territorio è già avanti in tema di razionalizzazione dei servizi, con una peculiarità che deve essere tenuta in considerazione da parte di chi governa” - gli ha fatto eco il capogruppo di “Progetto Bra”, Claudio Lacertosa.
Sempre in tema di nuovo ospedale, il consigliere Pio Giverso (Pd) ha chiesto notizie circa i collegamenti stradali con la nuova struttura. “Si tratta di un aspetto da monitorare ma ci sono già gli impegni della provincia e l'accordo di programma da tre milioni e mezzo di euro, sottoscritto dalla precedente amministrazione regionale, per assicurare un finanziamento all'opera” – ha ricordato il sindaco Bruna Sibille. (rg)
--
Raffaele Grillo
Comune di Bra
Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico
piazza Caduti per la Libertà, 14 - 12042 Bra (Cn) - Italy
tel. (+39) 0172.438278 - cell. (+39) 320.7983366 - fax (+39) 0172.44333
mail raffaele.grillo@comune.bra.cn.it - web www.comune.bra.cn.it - skype: rafgri70