Ci sarà anche il 12 novembre, anniversario della strage di Nassirya, nel calendario delle celebrazioni civili di Bra. A deciderlo il consiglio comunale che, nella seduta di ieri, lunedì 13 dicembre 2010, ha approvato una mozione che chiedeva anche “di predisporre in tutte le scuole una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'importanza dell'impegno di militari e civili italiani impegnati in operazioni di pace all'estero” - come ricordato da Federico Dellarossa (capogruppo Pdl). La mozione è stata approvata all'unanimità, anche se il capogruppo Udc, Lino Ferrero, aveva fatto notare come “già la ricorrenza del 4 novembre sia simbolo dei caduti di tutte le guerre”.
Il sindaco Bruna Sibille ha poi risposto anche a tre interrogazioni presentate dai gruppi di minoranza per conoscere lo stato dell'iter di tre bandi pubblici. Sulle procedure di assegnazione del suolo pubblico per realizzare un impianto di teleriscaldamento, la prima cittadina ha informato che è già al lavoro la commissione tecnica che dovrà esaminare l'unica offerta pervenuta, quella della costituenda associazione temporanea d'impresa tra le ditte Olicar ed Egea. Per il bando di progettazione del superamento del passaggio a livello, attraverso un interramento dei binari nei pressi della stazione ferroviaria, il sindaco Sibille ha ricordato poi come non sia ancora stata nominata la commissione perché non sono giunte le designazione di alcuni degli esperti previsti.
E' stato l'assessore al patrimonio Alberto Rizzo, invece, a rispondere sul bando per la concessione di un'area all'interno dei giardini della Rocca, dove realizzare un esercizio pubblico. “La scadenza del bando è fissata al dieci gennaio 2011, con un avviso redatto sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale ed approvati all'unanimità” - ha detto l'assessore, mentre il consigliere Gian Massimo Vuerich (Pdl) ha lamentato essere il bando “particolarmente sfavorevole per un eventuale concessionario”, oltre a ritenere necessario un approfondimento delle questioni urbanistiche.
In apertura della seduta il sindaco Sibille ha voluto poi ricordare la figura dell'architetto Piera Spotorno, recentemente scomparsa, rimarcando come “il dolore è ancora troppo forte. Credo sia presto per dire qualcosa su una perdita grande di cui risentirà la nostra città”. (rg)
|