home piemontepress servizi perche' aderire promotori testate la forza lavoro contatti
LoginRegistrati
karon
karon




 
CONFERENZA STAMPA
SPETTACOLI - MUSICA
Precedente  Successivo
 
22/02/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
IL 23 LUGLIO A STRESA LA BANDA MUSICALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
 
Così il VCO tributa il suo omaggio ai 150 anni dell'Unità di Italia e festeggia i primi 50 delle Settimane Musicali.
 
La sera di sabato 23 luglio il Verbano Cusio Ossola tributerà il suo omaggio ai 150 anni dell’Unità Nazionale con il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

Il concerto – gratuito – avrà luogo in un apposito palcoscenico allestito al Lido di Carciano di Stresa, sul quale prenderanno posto gli oltre 100 orchestrali che danno vita a una formazione musicale nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle esecuzioni, per il fascino delle splendide uniformi.

L’esplosione di suoni e note dirette dalla bacchetta del Maestro Ten. Col Massimo Martinelli avrà come compendio lo straordinario gioco di luci che illuminerà il cielo del Golfo Borromeo quale momento inaugurale, fuori concorso, del campionato mondiale di arte pirotecnica ‘Fiori di Fuoco 2011’.

“E’ un appuntamento senza precedenti per la nostra Provincia, che riusciamo ad offrire al pubblico del nostro territorio e ai turisti presenti sul Lago Maggiore in un weekend centrale dell’estate. Grazie alla collaborazione, di cui il Comandante Provinciale dell’Arma ci ha onorato, siamo giunti a questo risultato che si è arricchito del supporto logistico, organizzativo e di promozione delle Settimane Musicali, con il suo inserimento nel cartellone della 50° edizione del Festival Internazionale. Un ringraziamento non da ultimo è per il Signor Prefetto che ci ha affiancato nell’acquisire un evento di primo piano nel programma per i festeggiamenti nel VCO del 150° dell’Unità d’Italia. Prezioso altresì il coinvolgimento del Comune di Stresa che ospiterà quella che si preannuncia essere una serata di musica e spettacolo davvero memorabile” dichiara il Presidente delle Provincia Massimo Nobili.

"Per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia – fa sapere il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Adriano Vernole –  mi è stata richiesta la partecipazione della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri. Ho aderito con grande entusiasmo, conoscendo la stima e l'affetto che i cittadini di questa Provincia nutrono per i Carabinieri e consapevole dell'aspettativa che tale avvenimento susciterà nella popolazione, in quanto sarà la prima volta che potrà assistere all'esibizione della Banda nel proprio territorio. La stessa Banda, nonostante i numerosi impegni, ha raccolto con calore l'invito. Ringrazio sin d'ora tutti coloro che hanno reso possibile tale evento".
 
“Credo che il concerto dell’Arma dei Carabinieri e le collaterali iniziative previste per il 23 luglio a Stresa, costituiranno uno dei principali momenti di festeggiamento del 150° dell’Unità d’Italia in questa Provincia. Trovo poi che sia assolutamente straordinario e felice l’avere riunito in un unico momento di festa, oltre alla suddetta ricorrenza nazionale, anche il 50° anniversario delle Settimane Musicali di Stresa, il più importante appuntamento culturale della Provincia. Il mio più vivo ringraziamento – rimarca il Prefetto del VCO Giorgio Zanzi – per tutti coloro che hanno favorito l’organizzazione dell’evento: il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, il


Sindaco del Comune di Stresa ed in particolare il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Immagino che sarà una giornata di intense emozioni e di prevedibile grande successo
popolare non solo per i cittadini di Stresa e del territorio provinciale, ma anche per i numerosi turisti che potranno assistere alle manifestazioni in una data propizia per l'afflusso di vacanzieri italiani ed esteri”.
“Il Festival di Stresa, che quest'anno festeggia il suo mezzo secolo di vita, è onorato di contribuire alle celebrazioni del secolo e mezzo dell'Unità d'Italia con il primo concerto nella Provincia del Verbano Cusio Ossola della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri. ‘Nei secoli fedele’ è il motto dell'Arma: auspico che anche in futuro la Banda Musicale possa accompagnare le ricorrenze fondamentali del Festival e del Paese” sono le parole del Presidente delle Settimane Musicali Giovanni Medeot.
“Per l’Italia la musica è stata fin dall’inizio del suo percorso unitario un segno distintivo d’identità nazionale. Siamo quindi convinti che un concerto sia il miglior modo per festeggiare lo storico anniversario. Come Amministrazione di Stresa, città che può fregiarsi del titolo di ‘città della musica’ grazie al Festival Internazionale che quest’anno festeggia il traguardo del suo primo cinquantesimo, ci sentiamo onorati a ospitare un evento che avrà grande eco e susciterà sicuramente un acceso interesse tra un pubblico esteso” commenta il Sindaco di Stresa Canio Di Milia.

Le origini della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri risalgono al 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Tale formazione fu trasformata, nel 1862, in Fanfara, e attraverso successive modifiche assunse nel 1920 una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

Oggi, con i suoi 102 orchestrali assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri costituisce una complessa struttura in grado d’interpretare composizioni celebri e meno note che vanno dalle tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale a brani originali per banda. Il suo ricchissimo repertorio spazia dalle tradizionali marce militari ai brani classici e a quelli moderni.

Dal 2000 è diretta dal Maestro Ten. Col. Massimo Martinelli. Nato a Roma nel ’65, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, diplomandosi in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Strumentazione per Banda. Dopo la laurea in Etnomusicologia ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra a Vienna; ha frequentato il Corso di Specializzazione in Direzione e Strumentazione per Banda organizzato in collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.


 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login