L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che riunisce oltre 2.000 specialisti, ha coinvolto i big della serie A, per la prima volta fianco a fianco dei medici, per incontrare i teenager nelle scuole e spiegare come “Non fare autogol” contro i sette “vizi capitali” da evitare fin da giovanissimi per prevenire il cancro. Giorgio Chiellini, Alexandre Pato, Nicola Legrottaglie, Fabrizio Miccoli, Alberto Gilardino, Angelo Palombo, Morgan De Sanctis, Simone Perrotta e Giuseppe Sculli formano la squadra della prevenzione, allenati dal CT Cesare Prandelli. Il progetto nazionale, attivo anche su internet (www.nonfareautogol.it) e su facebook (https://www.facebook.com/NonfareAutogol), tocca Torino, prima dell’ultima tappa in programma a Roma.
La tappa piemontese dell’iniziativa è fissata per mercoledì 4 maggio alle 11 presso l’Istituto “Lagrange”, in Via Giuseppe Genè 14 a Torino. Davanti a circa 150 studenti, interverranno il Presidente dell’AIOM, prof. Carmelo Iacono, il coordinatore regionale AIOM per il Piemonte, prof. Oscar Alabiso e il calciatore della Juventus, Giorgio Chiellini.
Il difensore della Nazionale Italiana sale in cattedra per raccontare come un buon numero di tumori sia direttamente collegato a una dieta scorretta, un tema molto attuale in Piemonte considerato che la percentuale di individui in sovrappeso è pari al 33,3% (in aumento rispetto al precedente rapporto che segnava un 32,4%). Il progetto “Non fare autogol”, assolutamente innovativo, si concluderà alla fine del campionato, dopo aver raggiunto dal vivo e via internet migliaia di ragazzi in tutta Italia. La campagna è resa possibile da Boehringer-Ingelheim ed ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI, della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).