home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
14/04/2011Santibriganti Teatro
 
 
IKEA VENDE PIÙ DELLA BIBBIA
 
 
Al Teatro Garybaldi di Settimo arriva il primo spettacolo vincitore del bando inerente al progetto Residenze Creative 2010-2011: si tratta de I Lunatici con la prima assoluta di "L'ikea vende più della Bibbia", 30 aprile, replica 1 maggio.
La casa è quella in cui nasci ma diventa quella in cui vivi, non importa dove. Importa come. Abbiamo piedi e non radici, siamo nomadi stanziali, ci muoviamo e ci portiamo dietro gli oggetti più strani dentro roulotte che non sappiamo di avere. Giulia Vola, giornalista professionista torinese, ha viaggiato per nove anni intorno al mondo.
“Giulia è tornata. Ed è stata via molto tempo. Sta scrivendo un romanzo, ha in cantiere un documentario. E’ stata in Colombia, in Ecuador, in Burkina Faso, nelle Filippine, in Bangladesh, tanto per citare alcuni paesi. Mentre l’ascoltavo ho immaginato la scenografia di uno spettacolo: una casa, la Casa. In circa mezz’ora di conversazione il concetto di casa ritornava sempre, la casa è il luogo in cui la quotidianità svela le culture, gli usi e i costumi, i dubbi, le incertezze delle persone che la abitano. Ed è il luogo in cui spesso si sogna di ritornare, gli emigranti se la portano nel cuore o tentano di ricostruirla altrove nel mondo. Casa, intimità, verità. In pochi minuti le ho chiesto se voleva scrivere un testo e lei mi ha risposto Lo sai che l’Ikea vende più della Bibbia?. E io E lo sai che lo spettacolo lo intitoliamo così?”   Valentina Pollani. Lo studio/spettacolo nasce dai racconti e dalle testimonianze di Giulia Vola, partita da San Salvario e sbarcata ai quattro angoli del pianeta per conoscere le famiglie di alcuni degli immigrati che oggi vivono in uno dei quartieri più multietnici d’Italia. Si parla di chi è rimasto a casa e di chi è partito, dei nuovi torinesi e delle loro radici, ci si confronta in uno spazio limitato, una CASA/RING, dove la quotidianità svela le culture, gli usi e i costumi, i dubbi, le incertezze delle persone che la abitano. Due attrici/boxeurs  si contendono  la scena, il diritto ad esistere e a rappresentare una parte di mondo che si contrappone all’altra.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login