Cent'anni fa ci lasciava, a causa di una polmonite durante la tournée statunitense, Eleonora Duse, soprannominata “la divina”, considerata la più grande attrice teatrale della Belle Époque. Icona del teatro italiano tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, la Duse è stata una figura leggendaria: nata nel 1858 a Vigevano, nel 1879 fece anche parte della Compagnia Semistabile di Torino dove portò a maturazione la sua poetica, che raccoglieva l'eredità del passato ma rompeva anche con la tradizione della prima metà dell'Ottocento.
Contemporanea International Film Festival, festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne, in programma fino a sabato 12 ottobre a Torino, domani, venerdì 11 ottobre alle 21, la ricorda attraverso un incontro che vedrà la partecipazione di Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Vera Nocentini, e Arianna Voto, giornalista Rai e coordinatrice del progetto europeo No Women No Panel.
Parteciperà anche l'attrice Cristina Renda, che interpreterà un testo della Duse dedicato al cinema. Il giornalista Fabrizio Dividi modererà l'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e Torino Città per le Donne all'Unione Culturale Franco Antonicelli di via Cesare Battisti 4, che si concluderà con la proiezione di “Cenere”di da Febo Mari (Italia, 1916, 38'). “Cenere” è l'unico film in cui recitò Eleonora Duse, che contribuì anche all'adattamento.
Il festival è organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Circolo dei Lettori, DAMS - Università di Torino, Amleta, Women In Film, Television & Media Italia, Fondazione Vera Nocentinie Torino Città per le Donne.
Venerdì 11 ottobre - Il programma della giornata
Ore 16,30
Unione Culturale Franco Antonicelli
Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
Aminadi Serena Tondo (Italia, 2023, 20')
Light di Dasha Dance(Russia, 2024, 15')
Fratelli di carne di Paola Beatrice Ortolani(Italia, 2024, 20')
Devi (The Goddess) di Grace Gill(India, 2024, 17')
We Should All Be Futurists di Angela Norelli(Italia, 2023, 11')
SprAY di Shiue Jen Chang(Taiwan, 2023, 3')
Ore 18,30
Circolo dei Lettori
Cucire il tempo: la fotografia si fa movimento
Una conversazione che esplora le intersezioni tra arte, fotografia e cinema con la fotografa Melina Mulas, la regista Giulia Ciniselli e la co-organizzatrice di ALF Premi Cinema Aimara Garlaschelli. Nel corso dell'incontro verranno mostrati alcuni lavori fotografici sonori realizzati con le artiste Rosanna Bianchi Piccoli, Sonia Costantini, Irene Lanza e Antonella Zazzera. Modera Chiara Priante.
Ore 18,45
Unione Culturale Franco Antonicelli
Sguardi contemporanei
Proiezione del film Nessun posto al mondo di Vanina Lappa(Italia, 2023, 83')
Ore 21
Unione Culturale Franco Antonicelli
Eleonora Duse: una donna all'avanguardia
Un omaggio alla grande icona del teatro italiano Eleonora Duse con la direttrice della Fondazione Vera Nocentini Marcella Filippa e con Arianna Voto, giornalista caposervizio presso la Rai e coordinatrice del progetto europeo No Women No Panel. Partecipa, inoltre, l'attrice Cristina Renda, che interpreta un testo della Duse dedicato al cinema. Modera l'incontro il giornalista Fabrizio Dividi.
A seguire proiezione del film Cenere di Febo Mari(Italia, 1916, 38'). L'incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e Torino Città per le Donne.
Sito del festival: www.contemporaneafilmfestival.com
Instagram: @contemporanea_festival
Facebook: Contemporanea Film Festival