home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
06/06/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
“SUONI, PAROLE E FORMA”: SECONDO APPUNTAMENTO PER GIOVEDÌ 9 GIUGNO ALLA BIBLIOTECA CIVICA
 
 
Secondo appuntamento con il ciclo "Suoni, parole e forma", promosso dall’associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e l’Assessorato alla Cultura, guidato da Giuliana Romano Bussola.

Dopo l'incontro di maggio, dedicato alla storia ed all'evoluzione delle arpe antiche e popolari in Europa, dal Medioevo ad oggi, si continuerà giovedì 9 giungo, sempre alle ore 18 nel chiostro di palazzo Langosco (via Corte d’Appello, 12) con una lezione dedicata agli strumenti musicali del Medioevo e Rinascimento.

Nel corso dell'incontro, condotto dai musicisti e liutai Paola Brancato e Marco Pasquino, che da anni si dedicano alla ricerca ed alla ricostruzione filologica di strumenti storici, si percorrerà un viaggio nel Medioevo musicale europeo: il ruolo che la musica ha ricoperto in questa epoca, legata sempre a filo doppio con arti come letteratura e pittura, le origini degli strumenti a corda e loro successiva evoluzione, le fonti iconografiche e le cronache del periodo, i materiali e tecniche costruttive, la simbologia e la loro collocazione in ambito culturale, cioè tutti gli aspetti che determinano le problematiche ed il percorso di ricerca del liutaio-ricostruttore e del musicista dedito alla prassi strumentale antica.

I presenti avranno anche l’occasione di poter ammirare l’esposizione di alcuni esemplari di vielle, ribeche, viole, salterii ed arpe ricostruiti filologicamente secondo i modelli di Medioevo e Rinascimento.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà nei locali interni e riparati della Biblioteca Civica.



Paola Brancato
Casalese, dopo essersi diplomata in contrabbasso, ha frequentato corsi di specializzazione in Didattica della musica presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara e l’Università Cattolica di Milano.
Si accosta alla musica antica con la pratica strumentale di strumenti dell'epoca, quali l'arpa gotica, la viella, la ribeca e vari tipi di salterio, sotto la guida di alcuni specialisti del settore.
Parallelamente all'interesse esecutivo, si dedica per passione alla liuteria, con la ricostruzione di strumenti ad arco medioevali e rinascimentali, occupandomi anche di divulgazione con conferenze ed articoli giornalistici in merito.

Marco Pasquino
Trinese, diplomato in Violoncello e Composizione al Conservatorio "Cantelli" di Novara e membro di varie formazioni sinfoniche e cameristiche, affianca successivamente al violoncello lo studio della viola da gamba e delle arpe storiche.
E' liutaio ed archettaio, specializzato nella costruzione e nel restauro di archi barocchi e classici, e nella produzione di arpe storiche.
Nel 2003, Regione Piemonte gli ha conferito il marchio dell'Eccellenza Artigiana per la qualità del suo lavoro.



 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login