Grazie alla piattaforma per gli acquisti on line realizzata dal CSI-Piemonte, il Comune di Casale Monferrato risparmierà il 30% nella posa di piante e arbusti.
Se l’erba del vicino è sempre più verde, da oggi a Casale Monferrato sarà anche molto meno cara. Il Comune di Casale Monferrato ha infatti realizzato con successo una gara elettronica, relativa alla fornitura e alla posa in opera di piante e arbusti nelle aree verdi comunali, con un risparmio del 30%.
La gara fa seguito a una sperimentazione avviata alcuni anni fa e si è resa possibile grazie alla piattaforma “Acquisti on line Piemonte”, realizzata dal CSI. L’appalto prevedeva una base d’asta di 44.160 euro. Il 1° dicembre è stato pubblicato l’avviso di gara, mentre il 22 gli operatori economici ammessi hanno potuto presentare la propria offerta col metodo delle buste chiuse virtuali. Dalle ore 10 alle 12 dello stesso giorno si è aperta la gara vera e propria, a cui hanno preso parte sette aziende. A quella che ha proposto il minor prezzo è stato aggiudicato l’appalto.
Ma l’iniziativa non resterà isolata. Già nei primi mesi del 2011 sono previste altre due gare (per acquisire nuove divise per i dipendenti comunali e per un’operazione di derattizzazione), che si terranno questa volta con il metodo del rilancio dinamico delle offerte. Si tratterà di una vera e propria asta in tempo reale, che verrà vinta da chi offre il prezzo più basso per la realizzazione di quanto previsto dal capitolato di gara.
Realizzata nel 2004 per conto della Regione Piemonte, la piattaforma “Acquisti on line Piemonte” viene oggi utilizzata da più di 80 Enti pubblici e oltre 3.000 fornitori, e ha permesso un risparmio medio di circa il 24%.
«I vantaggi delle gare elettroniche sono molti», spiega Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI-Piemonte. «Fra i più significativi trasparenza, imparzialità e semplificazione delle procedure, tanto per le Amministrazioni quanto per le aziende fornitrici. Ma anche minori tempi e minori costi per la predisposizione, la partecipazione e lo svolgimento delle gare. È un sensibile risparmio a vantaggio delle casse comunali e, quindi, dei cittadini, che possono vedere utilizzato il denaro pubblico a vantaggio di altri servizi comunali».
«Il Comune di Casale Monferrato sta investendo molto sull’eGovernment e sull’eProcurement – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – , deleghe che ho voluto mantenere io perché sono convinto che una maggiore efficienza della macchina Amministrativa passi proprio da questi due aspetti: l’informatizzazione dei procedimenti e l’acquisizione di beni e servizi on line. Su quest’ultimo punto, in particolare, crediamo sia un obiettivo strategico quello di sperimentare nel prossimo futuro un’aggregazione tra più Comuni per l’acquisto di alcune categorie merceologiche come, ad esempio, la cancelleria».
Per ulteriori informazioni
Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte
Tel. 011.316.9029, Mobile 347.2485394, E-mail: maurizio.gomboli@csi.it - www.csipiemonte.it
Servizio Relazioni Esterne - Ufficio Stampa Comune di Casale Monferrato
Tel e Fax 0142 444 356 (dr Gabriele De Giovanni)
e-mail: ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it - www.comune.casale-monferrato.al.it