Da lunedì 21 marzo, è on-line il sito di CoeSi (Coesione e Sicurezza nel Monferrato Casalese), il Patto locale per la sicurezza integrata che raggruppa il Comune di Casale Monferrato, in qualità di capofila, e quelli di tre Unioni dei Comuni: Unione dei Comuni Terre di Po e Colline del Monferrato, Unione Collinare del Monferrato e Unione dei Comuni tra Sture e Po.
Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.poliziadelmonferrato.it o attraverso l’home page del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it, permette ai visitatori di conoscere non solo l’attività svolta sul territorio dagli agenti di Polizia Locale, ma anche di avere in costante aggiornamento le notizie relative alla sicurezza e ai progetti messi in atto da CoeSi.
Una parte fondamentale del nuovo spazio web sarà dedicata ai Comuni aderenti al progetto: nell’area riservata, infatti, sarà possibile accedere a molti servizi (come ad esempio monitorare in tempo reale i sevizi svolti dagli agenti) o semplicemente visualizzare documenti e atti.
«L’informatizzazione è un processo fondamentale per un Ente – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi –, non solo per creare una rete di condivisione tra le parti, ma anche, e soprattutto, per avvicinarsi alla cittadinanza, che può direttamente informarsi e interagire. Il sito di CoeSi ricopre tutti e due questi aspetti, dimostrando la nostra attenzione verso le nuove tecnologie».