Tra poco più di un anno il progetto definitivo del Parco della Salute e della Scienza sarà realtà. La Città della Salute ha nominato il gruppo di lavoro che avrà il compito di seguire la “fase 2” della procedura di assegnazione e la valutazione delle proposte presentate dalle tre cordate attualmente in gara per realizzare l'opera.
Quello che nelle intenzioni dovrà diventare il nuovo centro ospedaliero e di didattica e di ricerca di Torino nascerà al Lingotto, nelle immediate vicinanze del grattacielo della Regione Piemonte, non distante dal Palazzo del Lavoro e dall'area di Italia '61.
L'associazione Torino Viva, in collaborazione con Osservatorio 21 e il web journal Ecograffi.it organizza sabato 7 dicembre nella Casa di Quartiere Barrito di via Tepice 23/c l'incontro Dal Parco della Salute a Rotonda Maroncelli, quale impatto sulla viabilità, la salute e l'ambiente per chi ci vive? per far conoscere i progetti e le criticità del quartiere.
L'intera area rischia infatti di veder crescere i disagi già esistenti in termini di viabilità e di inquinamento ambientale, causati principalmente dal traffico veicolare privato e della aree di cantiere. È importante, in questa fase della progettazione e dei lavori, informare i residenti e coinvolgerli nelle scelte che riguarderanno l'immediato futuro del loro quartiere.
Non va dimenticato che il diritto alla partecipazione ai processi decisionali di governo locale che riguardano ambiente e salute è sancito dalla Convenzione di Aarhus, trattato internazionale che l'Italia ha ratificato nel 2001 con la legge 108.
L'evento, a ingresso libero, avrà inizio alle 9.30.
Sono previsti gli interventi di G. Diaferia, E. Cadum, L. Porporato, G. Regis, L. Lenotti e G. Durbiano (video intervento). Moderatore G. Dimopoli
Per info scrivere a presidente@torinoviva.it
Segreteria organizzativa www.torinoviva.blogspot.com e www.torinoviva.it