In questi giorni si stanno definendo i dettagli del programma della manifestazione organizzata dall'agenzia D&N EVENTI, che si svolgerà da venerdì a domenica 3-5 aprile 2020 a Casale Monferrato, nel palafiere del Polo Espositivo "Riccardo Coppo". Nella “cornice” di MONFERRATO GREEN FARM aziende e professionisti di settore nei vari campi dell'agricoltura e negli ambiti ad essi collegati, inoltre enti e associazioni di categoria del territorio e associazioni locali interessate presenteranno le proprie produzioni e attività agli stand e in corner dedicati e spazi ad hoc. Il programma di eventi è pianificato sotto la supervisione del direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM, il professor Giancarlo Durando, docente di agraria che ha "fatto scuola" all'ITAS "V. Luparia" di Rosignano Monferrato, e radunerà a Casale Monferrato gli interessati agli argomenti inerenti la green economy, la sostenibilità, la salvaguardia di risorse naturali e patrimonio ambientale e, in particolare, la cura del “mondo verde”, tema focale dell'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.
Autorevoli esperti terranno relazioni, conferenze e corsi su alcuni temi delle materie di cui sono cultori e specialisti e tramite la partecipazione a MONFERRATO GREEN FARM anche espositori e visitatori saranno protagonisti delle molteplici attività che configurano la manifestazione come un poliedrico percorso esplorativo nel policromatico e variopinto "mondo verde", inoltre della serie di eventi regionali e nazionali e del programma di iniziative condotte e coordinate dalla FAO per la promozione delle finalità e il perseguimento degli obiettivi dell'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE, ovvero nella mappa e nel calendario PLANT HEALTH 2020 in cui la fiera del verde e dell'agricoltura è segnalata e inclusa.
Pertanto gli organizzatori di MONFERRATO GREEN FARM invitano gli interessati a presentare le proprie proposte e così contribuire alla condivisione di conoscenze ed esperienze nei campi della cura delle piante e dell'agricoltura sostenibile.
INFORMAZIONI : https://www.monferratogreenfarm.it/
CARTELLA STAMPA : https://www.monferratogreenfarm.it/cartella-stampa-2/
UFFICIO STAMPA : ufficiostampa@monferratogreenfarm.it
Maddalena L. M. Brunasti - tel. (+39) 3 4 5 . 0 6 7 4 0 3 5
ALCUNE ANTICIPAZIONI
● Lo scenografico allestimento della fiera predisposto allo scopo è un progetto realizzato in collaborazione con alcune imprese, in particolare le aziende agricole COSTANZO SAVIO E DORIANO e VARALLO, la ditta SANBER e l'agenzia MOVIDA, che hanno tutte sede a Casale Monferrato.
● In'area dedicata verranno presentati in mostra e alla valutazione della giuria e alla votazione del pubblico i progetti presentati dalle scuole della provincia di Alessandria al concorso a premi IDEA VERDE e una selezione di specialità delle 21 regioni italiane sarà proposta a cura di LA CAROVANA DEI SAPORI nella suggestiva ambientazione a tema storico di una collezione di autentici carri agricoli d'epoca.
● Al ristorante della fiera gestito da MOFERRITALY / CORINO Antica Drogheria di Casale Monferrato saranno proposti in menù alcuni piatti stagionali della cucina tipica del Monferrato e alcune novità, interpretazioni creative della tradizione gastronomica locale.
● Nella giornata inaugurale della manifestazione, venerdì 3 aprile, Il Maestro Giardiniere CARLO PAGANI nel pomeriggio presenterà al pubblico 100 esemplari della rassegna I FRUTTI MINORI E LE BACCHE e prima parteciperà alle iniziative della mattinata dedicata alle scuole, rivolgendosi espressamente ai giardinieri, orticoltori e agricoltori in erba, impartirà una lectio magistralis sul tema IL GIARDINO SELVAGGIO.
● Per iniziativa del Comune di Casale Monferrato, venerdì 3 aprile il dottor Enrico Raina della Regione Piemonte illustrerà caratteristiche, funzionalità e vantaggi delle ASSOCIAZIONI FONDIARIE.
● Nella serata di venerdì 3 aprile il direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM presenterà alcune start-up "germogliate" nel territorio nei campi del giardinaggio, dell'agricoltura, dell'apicoltura e della piantumazione di alberi, i polmoni della Terra.
● Nella mattinata di sabato 4 aprile si svolgerà il convegno scientifico intitolato LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ TRA MODA E REALTÀ, un incontro sul tema dell'agricoltura sostenibile organizzato per iniziativa dell'Azienda Agricola COSTANZO SAVIO E DORIANO di Casale Monferrato a cui interverranno un team di agronomi dell'ordine professionale lombardo - Flavio Barozzi, Laura Fusani e Donatello Sandroni - e la professoressa Monica Mezzalama, docente di fitopatologia al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e ricercatrice del Centro AGROINNOVA.
● Nel pomeriggio di sabato 4 aprile con il proprio intervento sul significato di colori, profumi e forme di boccioli, foglie, rami e fusti di fiori, erbe, arbusti e alberi la professoressa ELENA ACCATI darà LA PAROLA ALLE PIANTE.
● Domenica 5 aprile - "domenica delle palme" nell'area work-shop allestita dall'ITAS “V.Luparia” in collaborazione con ASSPO verrà svolto un corso pratico di GESTIONE DELL'ULIVETO con dimostrazioni della potatura degli ulivi e un laboratorio di degustazione di OLI EVO DEL MONFERRATO E DEL PIEMONTE.