Era la mattina del 5 febbraio quando, a Biella, Raffaella veniva aggredita. Nel modo più crudele. Con un ferro da stiro per mano del suo compagno Giancarlo, che dopo averla colpita al capo tentava di togliersi la vita.
Cronaca di un'altra aggressione più o meno annunciata, cronaca di sempre, cronaca di una violenza di genere.
Per aiutare le donne, per aiutare Raffaella e per tutte le Raffaelle del mondo è nato un anno fa il progetto RossoIndelebile contro la violenza di genere. RossoIndelebile fa tappa a Ponderano e vedrà il suo clou nella giornata dell' 8 marzo, la giornata delle donne, la giornata anche di Raffaella.
“La Città di Ponderano non solo si è mostrata sconvolta dai fatti recentemente accaduti, - dichiara l'assessore alla cultura e alle politiche sociali Ezio Conti - ma vuole sottolineare la propria presa di distanza da ogni azione violenta agita all'interno delle mura domestiche. Crediamo fermamente che occorra lavorare con ancora maggior decisione proprio a livello culturale e che le azioni di sensibilizzazione servano a questo scopo. Per questo abbiamo voluto ospitare il progetto Rosso Indelebile nella nostra Sala del Consiglio”.
Il programma
Domenica 8 marzo ore 16.00: Sala del Consiglio di Ponderano (BI)
performance Muta la Pelle con le performers: Henni Rissone, Rosalba Castelli, sulle note del chitarrista Jordan D'Uggento. Durante la performance il pubblico verrà invitato a indossare una benda sulla bocca. La stessa benda con cui le performers agiranno il grido muto.
“Vogliamo che il pubblico non si limiti a guardare e ascoltare ciò che faremo. - dichiarano Henni Rissone e Rosalba Castelli -. Ma vorremmo che essi possano sentirsi parte di un SILENT MOB, in vicinanza ad ogni donna che vive in situazioni di violenza, e possa ascoltare quel grido anche attraverso la pelle”
Monologo “Rosso indelebile” di Rosalba Castelli interpretato dall'attrice Angela Vuolo,
Proiezione del video “Rosso Indelebile” di Anna Olmo realizzato al Museo del carcere Le Nuove.
8 marzo: Sala del Consiglio di Ponderano apertura mostra RossoIndelebile
In concomitanza della perfomance sarà allestita la mostra e esposizione del cuore del progetto artistico Rosso Indelebile: installazione pittorica di Rosalba Castelli, video di Anna Olmo, percorso fotografico di Alessandra Ferrua.
A partire dal 9 marzo e fino al 31 la mostra continuerà ad essere visibile e aperta al pubblico con il progetto artistico C(I)ELATE in cui il protagonista è l'amore tra due donne. Restituito da uno sguardo di donna, armonie cesellate in scorci di cielo, denudate della loro nudità, mostrate ma celate; spesso obbligate a nascondersi, nell'opera sono c(i)elate nello svelamento.
Ingresso a offerta libera