Finalmente una targa celebrativa ha completato il restauro del sito.
Il presidente Gabriele Fappiano dell'ANMI “Mario Cagnassone”, Sezione di Venaria Reale, con tenacia e impegno ha realizzato un suo sogno, quello di dedicare una targa celebrativa all'asta bandiera, innalzata nel mese di giugno 2020. Mercoledì 16 dicembre, insieme a quattro membri del direttivo, Gabriele Fappiano ha finalmente posizionato la targa che tanto aveva ideato e voluto, insieme al socio e ultimo co-fondatore Giuseppe Ciulla, scomparso nello scorso mese di agosto.
La targa è un dono di Gabriele Fappiano e di Giuseppe Ciulla.
La frase riportata è la seguente:
Tu che passi, alza lo sguardo. Vedrai le nostre bandiere al vento. Hanno il colore delle nostre anime. Hanno il profumo del mare. Hanno la forza dell'amore per la nostra terra.
“Finalmente sono riuscito a completare quanto iniziato con il restauro ed innalzamento dell'asta di bandiera nel Viale Marinai d'Italia, già dal 21 giugno 2020, la nuova posa della targa ha valorizzato e dato completezza all'asta di bandiera con l'esposizione perenne dei nostri vessilli.
Venaria Reale oltre alle sue tante perle, ora può annoverare anche un luogo dove la presenza dei nostri vessilli navali e la targa, hanno completato una visuale che è sotto gli occhi di tutti i passanti.
La presenza della Marina Militare di noi Marinai e dei nostri valori ora c'è e sventola, come non mai nel cielo della nostra città.
Portare a compimento la realizzazione di questo mio sogno, è stato tutto molto faticoso ed oneroso, e come da mia abitudine quando inizio un progetto ci metto tutta la mia energia per realizzarlo e portarlo a compimento. Se un uomo non lotta per le proprie idee, o non valgono le sue idee, o non vale nulla come uomo. Non è il mio caso. Un ringraziamento al Direttivo che mi ha supportato in questa impresa”.
Le foto sono state realizzate dal fotografo Carlo Cretella che fa parte del direttivo.