Domenica 22 maggio, lunghe code davanti alle porte del Lingotto Fiere. Una paziente attesa fin dalle prime ore del mattino per poter entrare ed iniziare la ricerca degli eventi, realizzati anche nei locali all'OVAL.
L'edizione definita “Cuori Selvaggi” sarà ricordata per il grande successo di pubblico, dopo la lunga Pandemia che ha tenuto a casa molta gente.
Il primo incontro con Piera Levi Montalcini, presente all'evento dedicato alla madre dal titolo: “Rita Levi-Montalcini e il suo Maestro”. Un evento per riscoprire, una grande avventura nelle neuroscienze alla scuola di Giuseppe Levi.
Nello Spazio Rai, Raiplaysound, ha presentato: "Come si farà il futuro in 20 minuti". Ospiti graditissimi il gruppo musicale Eugenio in Via Di Gioia, applauditi dal folto pubblico presente, Un incontro molto simpatico e giovanile, in cui gli artisti hanno raccontato l'impegno di una notte per la scritta “Ti amo ancora”, apparsa in lettere cubitali in piazza San Carlo, definita il Salotto di Torino. Il gruppo ha poi descritto tutto l'impegno musicale, realizzato in tante piazze torinesi, in occasione dell'Eurovision Song Contest.
Sul Palco Live, l'incontro con il cantautore Pacifico, che per l'occasione ha presentato il suo libro “Io e la mia famiglia di Barbari” (La Nave di Teseo). Una storia di famiglia, emigrati dalla Campania a Milano per poi finire anche a Parigi. Pacifico racconta soltanto la parte più lieta tralasciando il torbido, forse per un'altra edizione? Il cantautore scrittore si è esibito in alcuni suoi brani.
Lo Spazio RAI, ha dedicato un incontro con l'attore Franco Nero, oggi autore del libro “Django e gli altri. Molte storie, una vita” (Mondadori).
Un racconto con i tanti ricordi di Franco Nero, a partire dagli esordi della sua lunga e brillante carriera.
Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista di grande successo, oggi si riscopre ad essere l'autrice del libro “Il cuore è un organo” (Mondadori). Il suo primo racconto s'intreccia con il percorso musicale e con la passione per la scrittura. Un viaggio fatto nel dolore, nella musica. nella scoperta dell'età adulta o matura, dove la fragilità si trasforma in una ricchezza da preservare. Sul Palco Live gremito ha poi cantato alcuni brani del suo repertorio.
Bellissimo incontro con l'attore Alessandro Gassmann, oggi anche regista e sceneggiatore, che da sempre è sensibile all'argomento ambientale. Nel suo libro “Io e i GreenHeroes, Perché ho deciso di pensare verde” (Piemme), in cui racconta il suo percorso di avvicinamento al tema del clima e della sostenibilità. L'autore lascia, attraverso delle interviste, che a spiegarlo siano le persone semplici e dirette, che ogni giorno contribuiscono ad un mondo migliore.
Nell'ambito del Salone, non è stata dimenticata la guerra in corso in Ucraina. Helena Janeczek ha moderato l'incontro “l'Ucraina e le sue sorelle” per conoscere meglio la storia dell'Ucraina. Un incontro del ciclo della Casa della Pace.
Nuove cantautrici crescono culturalmente, La Rappresentante di Lista è l'autrice del libro “Maimamma” (Il Saggiatore), racconta la storia di Lavinia di trent'anni, che si ritrova negli ultimi giorni della Terra ormai collassata, a scoprire di essere rimasta incinta.
Il libro “Quattro stagioni per vivere” (Mondadori), dell'autore Mauro Corona, racconta di un uomo, Osvaldo, avventuratosi nel bosco in cerca di cibo per la madre malata, trova sotto la neve un camoscio, frutto dei cacciatori. Ma il colpevole del furto dovrà pagare con la morte? Ai lettori scoprirlo.
Il cantante Ermal Meta, dalla musica alla letteratura con il libro “Domani e per sempre” (La nave di Teseo). Racconta di Kajan nato nel piccolo paese albanese di Dragam, cresce tra i conflitti del Novecento. Dall'occupazione tedesca alla Seconda Guerra Mondiale per continuare nella dittatura comunista.
La scrittrice Chiara Tagliaferri, ospite nello spazio La Stampa, racconta il suo libro, “Strega comanda colore” (Mondadori), intervistata da Elena Masuelli, spiega la trama di una ricca e feroce nonna, che detiene in mano il destino dei famigliari, attraverso il potere del denaro. Una sua nipote trasgredisce trasferendosi a Roma, dove l'inganno è la sua priorità.