Si tratta di due volumi, coordinati da Luisa Ricci dell'Assessorato Agricoltura – dedicati alla frutticoltura e all'orticoltura – in cui sono illustrati i risultati delle attività di sperimentazione condotte nel corso del 2013.
“Le pubblicazioni sono un esempio dell'attività di ricerca promossa e finanziata dalla Regione Piemonte per il settore agricolo. Siamo orgogliosi – afferma l'Assessore Giorgio Ferrero – che l'attività sia stata realizzata e coordinata dal CReSO, la partecipata regionale che si occupa di ricerca, sperimentazione e divulgazione in campo ortofrutticolo, in collaborazione con numerose altre istituzioni scientifiche e con il coinvolgimento diretto dei tecnici che operano sul territorio. Questi rappresentano quel robusto network di competenze, capacità specifiche e competenze che sono alla base di un efficace processo di trasferimento delle conoscenze, dai Centri di ricerca alle piccole imprese presenti sul territorio piemontese”.
I temi dell'orticoltura, della fragola e dei frutti di bosco sono illustrati nel volume in 130 pagine. Il programma di ricerca in orticoltura è finalizzato al miglioramento della qualità, con una particolare attenzione alla valorizzazione del germoplasma locale. Il paniere dei prodotti diffusi e coltivati sul territorio è l'oggetto della pubblicazione: peperone, fagiolo, patata, pomodoro, cipolla, etc. Le attività di ricerca condotte dal Creso forniscono a tecnici e agricoltori informazioni precise e puntuali circa le varietà di riferimento per le principali specie in coltivazione; punti forti e criticità vengono messi a confronto per fornire un quadro completo agli utenti finali della ricerca. Interessanti i focus sui frutti di bosco: mirtillo, lampone e fragole.
Le oltre 100 pagine dedicate alla frutticoltura si articolano in due capitoli: “Innovazione varietale” e “Tecnica colturale”, in cui vengono descritti obiettivi e risultati di ogni singolo filone di ricerca. I contenuti sono supportati e arricchiti da immagini, figure, grafici, fenogrammi di fioritura e maturazione delle specie frutticole coltivate sul territorio. Sono fornite informazioni dettagliate sulle nuove varietà testate sul territorio e raccomandate per la coltivazione. La sostenibilità delle colture è perseguita con la validazione di pratiche agronomiche innovative, quali l'Alt'Carpo, il metodo di difesa contro gli insetti nocivi che sostituisce agli insetticidi (che siano naturali o di sintesi) con una barriera di reti. Sono state affrontate le problematiche fitosanitarie emergenti, quali la Psa, la batteriosi dell'actinidia. I risultati ottenuti presso il sito sperimentale hanno consentito di mettere a punto il protocollo di difesa adottato con successo nel 2014.
I volumi sono consultabili on line sul portale istituzionale della Regione Piemonte e sul sito del CReSO al link: www.cresoricerca.it
Ricerca applicata in orticoltura. Sintesi dei risultati. Regione Piemonte, supplemento al n. 84 di “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”, pp. 132.
Ricerca applicata in frutticoltura. Sintesi dei risultati. Regione Piemonte, supplemento al n. 84 di “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”, pp. 118.