Rivalta di Torino è protagonista della prossima tappa del nuovo ciclo del Gran Tour-Viaggi tra arte storia e paesaggio, dedicato quest'anno ai parchi e ai giardini di Torino e del Piemonte. Quaranta nuovi appuntamenti per apprezzare la ricchezza botanica e storica di luoghi straordinari, spesso poco conosciuti o difficilmente visitabili.
Sabato 27 maggio a partire dalle ore 9,30 è in programma l'itinerario a Rivalta, che accompagnerà i partecipanti del Gran Tour alla scoperta del Parco del Castello, dell'ex Monastero, e della Cappella dei Santi Vittore e Corona.
La storia di Rivalta di Torino è stata fortemente influenzata dalla natura del luogo in cui sorge, nella valle del torrente Sangone. I suoi confini sono segnati dalla presenza della collina morenica e dai tracciati dei corsi d'acqua che l'abbracciano. Il paese è cresciuto intorno al suo Castello, piccolo gioiello di origine antichissima, che all'interno delle sue mura cela un parco centenario impreziosito da una splendida magnolia. Tutto il paese gode di diversi polmoni verdi, dal parco esterno al castello al parco dell'ex Monastero.
Sono in programma percorsi a piedi e in bicicletta, accompagnati da guide locali. Le Eccellenze Artigiane del Comune di Rivalta offriranno una degustazione di prodotti tipici. È prevista anche una passeggiata libera all'interno del parco del Monastero, per permettere a tutti di conoscere e ammirare il patrimonio arboreo e vegetale grazie ai QR-code posizionati lungo il percorso. Le visite sono a cura di Rivalta Millenaria e Biketrack.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. È possibile prenotarsi on line all'indirizzo www.abbonamentomusei.it oppure chiamando il numero verde 800-329.329, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.
Gran Tour è un progetto dell'Associazione Abbonamento Musei.it, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo.
Info
Luoghi di visita Parco del Castello, ex Monastero, Cappella SS. Vittore e Corona
Ritrovo Torino ore 8,30 Piazza Solferino lato Teatro Alfieri
Note Percorso a piedi e in parte in biciletta (predisposta in loco). Pranzo/degustazione di prodotti locali offerti dalle Eccellenze Artigiane del Comune di Rivalta
Quota di partecipazione 15 € I possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata
A cura di Comune di Rivalta di Torino