Telecom Italia SpA ha recentemente siglato un accordo con il complesso commerciale Piramid di via Giaveno per affittare un'area dove installare un'antenna telefonica. Le leggi nazionali e regionali relative all'installazione di impianti di telefonia mobile obbligano i Comuni a rilasciare le autorizzazioni per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni di interesse nazionale a copertura del territorio. Per legge si tratta di un servizio pubblico essenziale.
I Comuni hanno l'unica possibilità di deliberare norme per evitare che le antenne siano vicine a scuole, ospedali, case di cura: il Comune di Rivalta ha approvato il regolamento specifico a luglio 2015.
A marzo 2017 Telecom Italia SpA ha fatto domanda al Comune, in quanto ente che raccoglie le richieste, per poi inviarle all'ARPA. Ad aprile l'ARPA ha dato parere contrario, chiedendo ulteriore documentazione che la Telecom ha inviato prontamente. A maggio l'ARPA, ritenuta la documentazione ricevuta completa, ha dato il parere favorevole.
Il Comune non può che concedere l'autorizzazione, come prevedono le leggi vigenti e alla luce della correttezza dei documenti e i pareri favorevoli degli organi preposti.
Il Comune in questi anni ha sempre chiesto all'ARPA di monitorare gli impianti per verificare che le emissioni elettromagnetiche rientrassero nei livelli di leggi, cosa che è stata sempre certificata dall'ARPA stessa.