Ricordare e rivivere con i marinai dell'Associazione ANMI "Mario Cagnassone" di Venaria Reale i momento più toccanti della Giornata della Marina Militare, celebrata domenica 11 giugno 2023.
La “Giornata della Marina Militare”, è anche a ricordo della Vittoria di Premuda, del 10 giugno del 1918, impresa al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo.
Presenti alla Festa le varie Associazioni del territorio e i tantissimi Soci e le Associazioni d'Arma, e in rappresentanza della Città, il Gonfalone del Comune e le Autorità: vicesindaco, Gianpaolo Cerrini, presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, il consigliere Giuseppe Di Bella, che con la loro presenza hanno onorato il Tricolore con l'alza bandiera e gli onori ai Caduti.
Una riunione, una festa, per i marinai venariesi, che si manifesta dal 17 aprile del 1972, anno di fondazione con i marinai Carlo Ferrari Claudio Genta. ai primi due in seguito si aggiunsero: Giuseppe Ciulla, Carlo Zanella, Piero Bertolo, Giuseppe Paratella e Angelo Serta a ricordo di un passato, che con tanto impegno, hanno fatto crescere l'Associazione.
L'associazione è stata titolata alla memoria del Marinaio venariese Mario Cagnassone, Croce di Guerra al Valor Militare, caduto affondando in combattimento con il Regio Sommergibile "Veniero II" nelle acque del Mediterraneo Occ.le il 07 giugno 1942.
Presidente Ivano Giagnetich ha espresso: "Ringrazio tutte le varie Associazione che ad ogni evento ci regalano la loro gradita presenza, un particolare ringraziamento ad Elena Belluzzo e al sindaco Fabio Giulivi e alle Autorità presenti. Un particolare ringraziamento alla nostra guida spirituale Don Ezio Magagnato, che da ventitré anni celebra la Santa Messa in ogni nostra attività sociale. Un grazie di cuore alla nostra Madrina Maria Di Benedetto, Cav. Uff. della Repubblica, sempre presente. Grazie a tutti i Soci ANMI marinai venariesi, con il riconoscimento dell'attiva collaborazione e presenza in tutte le manifestazioni, organizzate sia dal Comune che dalle varie Associazioni territoriali".
La bella giornata dei Marinai è terminata presso il ristorante Trattoria del Centro, in strada Torino-Druento.