Vedere Pinerolo da punti di vista insoliti. E' la proposta di due tourpensati dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli per i primi due weekend di settembre, quelli dove la ripresa del lavorolascia ancora la voglia di scoprire il territorio a due passi da Torino. Sabato 2 settembre si apre, nel quadrilatero più antico del centro storico di Pinerolo, Casa Bonadè Bottino, edificio al centrodi un importante restauro. Vanta piccole chicche all'interno, dalle volte del1300 agli affreschi del 1600 piemontese.
Vi si entra grazie al tour “Dal tardo Romanico alla Pinerolo Francese”(partenza alle 17 dall'Ufficio del Turismo diPinerolo, via Duomo 1, fronte Municipio) che prevede, poi, grazie aivolontari dell'Associazione ArCo, la salita alcampanile medievale di San Maurizio, recentemente aperto allevisite dopo lavori di restauro. Il campanilecostituisce l'inconfondibile skyline di Pinerolo e domina tutto il centrostorico con una visuale panoramica unica.
Il tour termina degustando un calice di vino dell'Azienda Agricola Dellerbasulla terrazza panoramica di San Maurizio. L'itinerario di visita di sabato 8 settembre va in scena, invece,sul far della sera. L'appuntamento dei partecipanti èalle 19,30, con ritrovo sulle TerrazzeAcaja, in via Principi d'Acaja, per saggiare un calice di vino delConsorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.O.C. Pinerolese (possibilitàdi mangiare cibo locale e biologico). Alle 20,30 l'incontro con la guida sulsagrato della vicina Sant'Agostino e l'inizio del tour “Pinerolo francese:luoghi, personaggi e vicende”. La chiesa fu costruita proprio all'iniziodel lunghissimo periodo di dominazione francese nel XVII secolo: il suo impiegocome sede di un allestimento legato alle vicende che ne fecero unagguerritissimo avamposto militare del Regno di Francia, permetterà di iniziareuna camminata di tre ore per scoprire - anche attraverso letture a tema - i rapporti tra Pinerolo e la Francia chehanno caratterizzato lo sviluppo storico della città. La vicinanza ha fatto sìche, ogni qualvolta i re di Francia manifestassero mire espansionistiche inItalia, Pinerolo, come e più di altre città piemontesi, divenisse un obiettivoambito per poter accedere alla pianura padana. Dopo essere stata per oltre 120anni, nel tardo Medioevo, un'importante capitale regionale per i Savoia Acaja,per altri 120 anni Pinerolo diventerà infatti per i transalpini, in tredifferenti fasi tra XVI e XIX secolo, un avamposto militare al di qua dellospartiacque. Nei tour si andranno a scoprire le tracce ancora visibili dellapresenza francese, legando i luoghi visitati alla storia e alle storie che nehanno caratterizzato lo sviluppo. UTILITA'
I due tour si terranno indipendentemente dallecondizioni meteo.Costo 5 euro. Gratuito fino a 12 anni noncompiuti.I bigliettisi possono acquistare online su www.turismotorino.org.
Info: 0121806987. I duetour rientrano nel progetto " Le strade dei forti". Nellospecifico fanno parte di "Paesaggio fortificato, nell'evoluzione delrapporto storico tra il Piemonte e la Francia - Fase 2 - Le Strade deiForti", realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolonell'ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturalidei territori - Fase 2».