Ore 11.30 - 12.30
DICE: https://link.dice.fm/A1141251c4b3 link di prenotazione
Ore 11.30 - 12.30
La storia del Giro d'Italia
La storia del Giro d'ItaliaIl Giro d'Italia è una delle più grandi eccellenze del nostro Paese, uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. Nei 114 anni della sua storia, ha raccontato attraverso i giornali, la radio e le televisioni le trasformazioni dell'Italia a oltre 800 milioni di telespettatori. Da 107 edizioni attraversa ogni anno più di 500 comuni percorrendo l'Italia da Nord a Sud per oltre 3000 km, incontrando oltre 11 milioni di persone sul percorso e mostrando le particolarità, la biodiversità, le eccellenze e la cultura di un territorio unico e straordinario come quello Italiano, favorendone la promozione e il turismo in Italia e all'estero. Inoltre, con oltre 11 milioni di utenti unici e più di 205 milioni di pagine viste solo nel mese di maggio, la Corsa Rosa rappresenta una digital platform con pochi eguali. Raccontano questa storia Paolo Bellino, amministratore Delegato e Direttore Generale,RCS Sports & Events, e Pier Bergonzi, vicedirettore di Gazzetta dello Sport.
Ore 16.30 - 18.30
DICE: https://link.dice.fm/T8c60f319846
Premio di letteratura sportiva Gianni Mura
La premiazione dei libri si unirà a un momento di ricordo di Gianni Mura, maestro del giornalismo italiano, scomparso il 21 marzo 2020. Con i vincitori del Premio: Paolo Tomaselli con “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere” (66thand2nd) Stefania Carini e Joanna Borella con “Le ragazze di Mister Jo” (Mondadori) Menzione speciale miglior libro sul tennis: Domenico Procacci con “Una squadra” (Fandango Libri) Interviene Federico Ferri, direttore di Sky Sport.
L'incontro fa parte del palinsesto "Fuoriclasse Live" a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
Ore 18.30 - 19.30
DICE: https://link.dice.fm/Vbe5bb522b9e
Sport e arte con Greg Goya e Paratissima
Arte, sport, emozioni.
“Greg” come Gregorio, il suo nome di battesimo; “Goya” come il pittore spagnolo anticipatore del Romanticismo, uno pseudonimo che è un manifesto. Il venticinquenne torinese che si cela dietro il “tag name” si è imposto come lo "street artist delle emozioni" perché strappa lacrime, risate, sorrisi malinconici. Le sue installazioni puntano a coinvolgere le persone e a risvegliare sentimenti sopiti. A Casa Tennis incontriamo Greg Goya, artista torinese, creatore della Fast Art - arte interattiva che vuole tirar fuori le emozioni delle persone in modo immediato, chiamando lo spettatore a riflettere, interagire e a farvi parte.
Che legame c'è tra l'arte e lo sport, inteso come “arte in movimento”, come generatore di emozioni personali e collettive? Ne parlano Lorenzo Germak - Presidente della Pallacanestro Moncalieri, architetto, fondatore e CEO di Paratissima, fiera d'Arte Contemporanea diventata in pochi anni un evento di riferimento nel panorama artistico nazionale con Alessandro Chetta, videomaker, scrittore e giornalista del Corriere della Sera.
Ore 19.30 - 20.30
DICE: https://link.dice.fm/l2d5714273ba
Commenti memorabili di sport (e tanto altro!)
“Commento” di Fabrizio Biasibetti, digital creator e copywriter tra i più apprezzati in Italia, fondatore della celebre realtà social “Commenti Memorabili”. Quella che era nata come una semplice pagina Facebook si è sviluppata in quasi 10 anni di attività come la community più conosciuta e “interagita” del panorama nazionale che conta 7 milioni di utenti unici. A Casa Tennis “Commenti Memorabili” porterà una raccolta di post selezionati per l'occasione sul tennis, lo sport e tanto altro.
DEGUSTAZIONI - CASA GUSTO - Archivio di Stato
Degustazioni a pagamento (possibile anche in loco) e da prenotare su app DICE
L'incasso è devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Gratuità per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals
11.00 (DEGUSTAZIONE) – “La parte alta del Panettone”
Il panettone alto piemontese nasce nel 1922 dall'idea di Pietro Ferrua di alleggerire l'impasto del panettone milanese, rendere la forma più larga e aggiungere la celebre glassa di sua invenzione con la nocciola tonda gentile trilobata del territorio piemontese. Partecipa Galup.
A cura di API TORINO
12.30 (DEGUSTAZIONE) - “I tesori DOP e IGP del Piemonte: la carne di razza piemontese, il Castelmagno e l'Erbaluce”
Il Consorzio di tutela della Razza Piemontese (COALVI) porta alle Nitto ATP Finals la qualità della carne della nostra razza autoctona, che viene garantita da due sistemi di certificazione: il sistema di qualità nazionale (SQN) Fassone di Razza Piemontese e l'indicazione geografica protetta (IGP) Vitelloni Piemontesi della Coscia. Nella degustazione, la battuta al coltello verrà servita a fianco di un altro prodotto di eccellenza del Piemonte, il Castelmagno DOP, in abbinamento con Erbaluce spumante, vitigno dell'anno 2023 per Regione Piemonte.
A cura di COALVI, CONSORZIO DEL CASTELMAGNO E REGIONE PIEMONTE
14.30 (DEGUSTAZIONE) - “Giro di latti e formaggi”
Confronto tra diverse produzioni casearie della provincia di Torino e il latte da cui provengono: vaccino, bufalino, caprino, ovino.
A cura di ONAF TORINO
16.00 (DEGUSTAZIONE) - “Gli 85 anni del Pinguino Pepino: la Nocciola Piemonte IGP protagonista di una nuova proposta dell'iconico stecco”
Racconto, presentazione e degustazione del Pinguino Pepino nella sua nuova proposta con Nocciole Piemonte IGP, in abbinamento con Erbaluce passito, vitigno dell'anno 2023 per Regione Piemonte.
A cura di GELATI PEPINO, CONSORZIO DI TUTELA NOCCIOLA PIEMONTE IGP E REGIONE PIEMONTE
17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Tipicamente buono: le eccellenze della cooperazione agroalimentare in Piemonte”
Presentazione dei prodotti enogastronomici della cooperazione agroalimentare e vitivinicola che rappresentano delle eccellenze riconosciute nel panorama food&wine torinese e piemontese.
A cura di LEGACOOP PIEMONTE
19.00 (DEGUSTAZIONE) - “I tesori DOP e IGP del Piemonte: l'Erbaluce, vitigno dell'anno 2023 e la robiola di Roccaverano”
Il progetto regionale “Vitigno dell'anno” nasce dall'idea di raccontare e valorizzare i vitigni storici autoctoni del Piemonte, in qualità di ambasciatori del Piemonte insieme agli altri prodotti agroalimentari di qualità. Dopo Dolcetto, Cortese e Freisa, è l'anno dell'Erbaluce. Durante l'incontro verranno raccontate le caratteristiche storiche e organolettiche del vino, per poi degustare l'Erbaluce nelle sue tipologie: fermo, spumante e passito. In abbinamento, la robiola di Roccaverano DOP, eccellenza dei formaggi piemontesi di qualità, raccontata dal Consorzio Alte terre DOP.
A cura di CONSORZIO DI CALUSO, CAREMA, CONSORZIO DI TUTELA NEBBIOLI ALTO PIEMONTE E CONSORZIO ALTE TERRE DOP
EVENTI DIFFUSI
PIAZZA SAN CARLO
Ore 11.00 - 13.00 - Tennis Theatre
Ore 15.00 - 18.00 - Danza con Scuole: Art of Dance, Fabrica Danza,
Nouvelle Maison de la Dance e Rivarolo Dance Factory
VIA ROMA
Ore 14.00 - 18.00 - Tennis Theatre
PIAZZA CASTELLO
Ore 11.00 - 16.00 - Mago Daigoro
PORTA NUOVA, VIA ROMA, PIAZZA SAN CARLO, PIAZZA CASTELLO, PIAZZA CARIGNANO
Ore 15.00 - 17:00 - Marching Band: Fantomatik