Si alterneranno al fianco del conduttore Amadeus nelle cinque serate:
Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e lo showman Rosario Fiorello che sarà presente per tutta la settimana, con il successo mattiniero di “Viva Rai2” ma non mancheranno alcune sue "sorprese" sul palco più famoso durante le cinque serate del Festival.
Tre palchi saranno importanti per la visione del Festival, oltre al palco più grande su RAI1, lo storico Palco dell'Ariston, il palco allestito in Piazza Colombo, che i visitatori della città di Sanremo potranno seguire lo spettacolo in diretta, e non ultimo il palco galleggiante della nave Costa Smeralda, ormeggiata "alla fonda" al largo di Sanremo.
Sulla nave nella prima e ultima serata ci sarà Mario Molinari per tutti Tedua, amatissimo dai più giovani, mercoledì sera sarà il turno del dj Bob Sinclair, mentre il giovedì sera si esibirà Bresh. La quarta accoglierà il ritorno del torinese Gigi D'Agostino, dj e produttore discografico che ha fatto ballare tutta Italia.
Il direttore artistico Amadeus ha annunciato la partecipazione di Roberto Bolle alla serata finale e il compositore e pianista Giovanni Allevi, che suonerà il pianoforte sul palco dell'Ariston. Novità nel corso della seconda e terza serata, i quindici cantanti che non si esibiranno saliranno sul palco nelle vesti di “presentatori”, per annunciare i brani in gara dei loro “colleghi cantanti”. Mollte altre sorprese saranno svelate nel corso del Festivalda Amadeus.
Sono stati resi i nomi e i titoli dei brani dei trenta big in gara:
Fiorella Mannoia (“Mariposa”),
Geolier (“I p' me e tu p' te”),
Dargen D'Amico (“Onda Alta”),
Emma (“Apnea”),
Fred De Palma (“Il cielo non ci vuole”),
Angelina Mango (“La Noia”),
La Sad (“Autodistruttivo”),
Diodato (“Ti Muovi”),
Il Tre (“Fragili”),
Francesco Renga e Nek (“Pazzo di te”),
Sangiovanni (“Finiscimi”),
Alfa (“Vai!”),
Il Volo (“Capolavoro”),
Alessandra Amoroso (“Fino a qui”),
Gazzelle (“Tutto qui”),
Negramaro (“Ricominciamo tutto”),
Irama (“Tu No”),
Rose Villain (“Click Boom!”),
Mahmood (“Tuta Gold”),
Loredana Bertè (“Pazza”),
The Kolors (“Un ragazzo una ragazza”),
Big Mama (“La rabbia non ti basta”),
Ghali (“Casa Mia”),
Annalisa (“Sinceramente”),
Mr.Rain (“Due altalene”),
Maninni (“Spettacolare,
Ricchi e Poveri (“Ma non tutta la vita”).
Clara con (“Diamanti Grezzi”), vincitrice di Sanremo Giovani
Santi Francesi (“L'amore in bocca”),
Bnkr44 con (“Governo Punk”).
Alla conduzione di “PrimaFestival”, il tradizionale appuntamento che precede le serate del Festival, ci saranno Paola e Chiara, affiancate dagli inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras.