Il Direttore Artistico Amadeus, ha annunciato che il Festival di Sanremo 2024 ,celebrerà gli anniversari di tre cantanti, che attraverso la storia della musica leggera italiana, hanno reso famosi ed apprezzati: Giorgia, Eros Ramazzotti e Giliola Cinquetti.
Mercoledì 7 febbraio, inizia la bravissima Giorgia che canterà un suo brano “E poi”, presentata a Sanremo nel 1994. Il brano è stato scritto dalla cantante Giorgia, insieme agli altri autori: Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, produttori del disco. Il bellissimo brano arrivato tramite il circuito delle Nuove Proposte, è stato classificato al settimo posto, dietro al vincitore Andrea Bocelli. L'anno successivo, 1995 vince il Festival con la canzone "Come Saprei", diventando la prima cantante, nella storia del festival, a conquistare quattro premi: Primo Posto Big, Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV.
Giovedì 8 febbraio, sul palco dell'Ariston sarà la volta di Eros Ramazzotti con il brano “Terra Promessa”, presentata nel 1984 al 34° Festival e con questo brano è stato decretato vincitore nella categoria ‘Nuove Proposte'. L'artista ancora poco conosciuto, ma con questa canzone è stato reso famoso nel mondo. “Terra promessa” è stata scritta da Eros Ramazzotti, insieme agli altri autori: Renato Brioschi e Alberto Salerno (marito di Mara Maionchi).
Sabato 10 febbraio, arriverà sul palco dell'Ariston, Gigliola Cinquetti e canterà il brano “Non ho l'età”, un elogio al brano giunto al suo sessantesimo anniversario con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1964. All'epoca la cantante aveva 16 anni, eppure vinse con la bella canzone anche per la sua dolcezza da ragazzina semplice, battendo due cantanti famosi come Claudio Villa e Domenico Modugno..