Per l'edizione del 2013, tra i tanti volumi candidati al concorso (da oltre quaranta case editrici italiane), la giuria tecnica, formata da esperti, giornalisti e rappresentanti degli enti promotori, ha selezionato i seguenti:
Per la Sezione Narrativa per l'infanzia: “Spia” di Mara Dompè, edito da Biancoenero Edizioni e “Il filo d'oro del mare” di Emanuela Nava, edito da Piemme; per la sezione narrativa per l'adolescenza: “Ribelli in fuga” di Tommaso Percivale, edito da Einaudi Ragazzi e “I lupi arrivano col freddo” di Sofia Gallo, edito da EDT.
Tra le opere in concorso per la Sezione Illustrazione, il ”Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione 2013” è stato assegnato a Chiara Carrer per il libro “Come funziona la maestra", scritto da Susanna Mattiangeli e edito da Il Castoro.
Entra ora in gioco la Giuria dei Ragazzi composta da un numero sempre crescente di giovani lettori, provenienti da Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Lazio, Marche, Campania, Puglia e Sardegna.
Oltre 1000 i bambini delle scuole della Provincia di Cuneo.
E saranno proprio i ragazzi a proclamare i vincitori assoluti della sezione narrativa nella festa conclusiva del Premio, che si svolgerà il 21 Novembre a Cortemilia.
Ma accanto agli scrittori professionisti, saranno premiati anche piccoli scrittori in erba.
Gli alunni delle scuole primarie dell'Alta Langa, come per le altre edizioni del Premio, si sono infatti cimentati nella stesura di un breve testo.
Il tema? “Tabui, il cane da tartufi”, in piena sintonia con il territorio della Langa.
La favola prescelta dalla giuria sarà pubblicata in collaborazione con Fiera Internazionale del Tartufo di Alba.
In virtù di questa nuova collaborazione la favoletta sarà presentata in anteprima proprio nell'ambito della Fiera albese e distribuita presso le scuole del territorio per far conoscere ad un pubblico più vasto l'esperienza cortemiliese e dar voce alla fantasia dei bambini che rappresentano il futuro della terra di Langa.
Gli appuntamenti da non mancare sono dunque ad Alba il 26 e 27 ottobre per la presentazione della nuova favola presso il Palazzo del Gusto, Piazza Medford, 3 e a Cortemilia il 21 novembre per la cerimonia conclusiva del Premio, quando gli scrittori incontreranno i ragazzi in un imperdibile occasione di conoscenza e confronto e, in diretta, assisteranno alle votazioni dei giovani lettori che decreteranno i vincitori. Un vero e proprio scontro all'ultimo voto!
per info: info@gigantedellelanghe,it - Elena Leonardi 335 453598