Il nido in famiglia arriva anche a Cherasco. Sarà operativo da febbraio e offrirà un servizio unico nel suo genere con orari flessibili, tariffe personalizzate, alimentazione bio e metodo Montessori.
L'idea è venuta a Federica Vigliarolo, educatrice professionale sanitaria, che ha deciso di aprire in casa sua la prima ‘Baby tribù' della zona, un vero e proprio asilo nido ma ‘fatto in casa propria'.
“Il nido in famiglia – spiega l'educatrice – è un ambiente piccolo e protetto, creato per accogliere i bambini in una realtà di famiglia simile al contesto da cui i piccoli arrivano, così da evitare traumi inutili. Inoltre qui i piccoli trovano numerosi stimoli per il loro percorso cognitivo e vengono seguiti da una mirata attività pedagogica strutturata, proprio come vuole il metodo Montessori, a cui mi ispiro, che prevede il rispetto per il naturale sviluppo mentale di ogni bambino. Sono convinta che il bambino vada accompagnato e non diretto nel suo percorso di crescita, il criterio della ‘libera scelta' è per me fondamentale fin dal primo anno di vita per lo sviluppo dell'autonomia, della volontà e del senso di responsabilità. Baby tribù fornisce un ambiente ricco di stimoli e a misura di bambino che così può esprimersi e sperimentare liberamente”.
I bambini in piccoli gruppi da 4 (da zero a 4 anni), sono seguiti con amore e competenza e tutti i particolari sono stati studiati per creare un ambiente non soltanto sicuro, piacevole e divertente ma anche per garantire attività creativa, manipolazione, espressione corporea, attività musicale, ascolto e produzione. I giocattoli, infatti, sono in legno e stoffa per stimolare il gioco simbolico, tappa fondamentale nel percorso cognitivo dei bambini, e anche l'alimentazione non è lasciata al caso: per la pappa e le merende la scelta è frutta e verdura di stagione e prevalentemente bio, senza tralasciare la possibilità di congelare il latte materno. “Il bambino in questa fascia d'età ha ancora grande necessità di accudimento e di un ambiente protetto che dia stimolazione e non iperstimolazione, che tenga in grande considerazione i suoi bisogni, le sue risorse e le caratteristiche di temperamento e carattere diverse dal mucchio. Il nido in famiglia con il suo piccolo gruppo di bambini garantisce la risposta a queste esigenze ed è per questo, in quanto educatrice e mamma, che l'ho scelto!”.
I costi sono a misura di famiglia e personalizzabili, così come gli orari, assolutamente flessibili.
Per info: Federica Vigliarolo, tel 345 3406951 – babytribu@gmail.com
Baby Tribù - Nido in famiglia è in via Barbacana, 10 a Cherasco (CN)
Federica Vigliarolo ha 25 anni ed è originaria di Bra e lo scorso ottobre ha dato alla luce Zoe partorendo a casa sua a Cherasco, primo parto in casa negli ultimi 40 anni. È laureata in Educazione Professionale Sanitaria, specializzata come educatrice di prima infanzia e insegnante di massaggio infantile. Ha partecipato a diversi master in Arteterapia e tecniche espressive (Vitorchiano, Progetto Uomo) ed ha lavorato a Fossano nella Neuropsichiatria infantile con bambini diversamente abili. È associata allo Studio M.T. Cavallo Professionisti Sanitari di Bra.