Milano, 17 giugno 2016 - STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura*, in collaborazione con l'Associazione culturale Il Dono di Theuth, promuove a Torino il seminario “Imparare a scrivere con piacere”, al quale parteciperanno 25 insegnanti della Scuola primaria, Scuola dell'infanzia e Commissione disturbi dell'apprendimento.
L'evento di formazione, che si terrà presso l'Istituto Padre Gemelli di Torino in Corso Lombardia n° 98, prevedrà tre incontri di quattro ore ciascuno in programma nelle giornate di lunedì 20 giugno, mercoledì 22 giugno e giovedì 15 settembre 2016.
I momenti didattici si focalizzeranno sull'importanza di una corretta impugnatura degli strumenti nella scrittura a mano in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto apprendimento, in particolare nelle scuole, e comprenderanno utili esercitazioni pratiche. Saranno previste anche, per le classi prime, due giornate di supervisione da parte di rieducatrici professioniste, a febbraio 2017 e a fine anno scolastico.
“Da 160 anni STABILO investe in ricerca per soddisfare le esigenze di chi ama scrivere: la nostra filiale sfrutta queste conoscenze e propone seminari di formazione per le insegnanti sulla corretta impugnatura. Quest'anno abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti, aderendo a questo progetto pilota che ci permetterà di effettuare una ricerca sui benefici apportati ai bambini che utilizzano i nostri prodotti ergonomici, sin dalla prima infanzia. Questo progetto sperimentale è per noi fondamentale, in quanto saremo in grado di dare uno strumento in più alle insegnanti che potranno consapevolmente consigliare ai propri alunni i prodotti ideali per muovere i primi passi nel mondo della scrittura” - dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia, che sarà presente a Torino, nella giornata del 22 giugno, insieme a Manlio Lupi, Responsabile STABILO Italia Contatto per le Scuole, per sostenere il progetto e sottolineare l'importanza delle tematiche trattate.
Nel corso del seminario interverranno le docenti Antonella Roggero, psicologa della scrittura, e Giuseppina Ranalli, perito grafico giudiziario, entrambe grafologhe e rieducatrici del gesto grafico.
Il ciclo di tre incontri rientra nell'ambito del progetto regionale piemontese “Scrivo che è un piacere”, che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso la linea di prodotti ergonomici STABILO EASY Start, strumenti ideati ad hoc per aiutare i più piccoli a muovere i primi passi nel mondo della scrittura.
L'iniziativa mette anche gratuitamente a disposizione delle insegnanti delle Scuole dell'infanzia e delle prime 3 classi della Scuola primaria del Piemonte una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori ed esercizi ludico-motori che allenano i bambini a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura.
“Scrivo che è un piacere” ha riscontrato grande successo e interesse nell'anno scolastico 2015/16, confermandosi un'idea vincente e continuando anche nell'anno scolastico 2016/2017.
* Fonte: dati di vendita al consumatore finale GFK, 2014/15