
E’ stato arrestato sabato notte dai Carabinieri della Stazione di CORTEMILIA un 25enne operaio di ASTI colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari della cittadina della Valbormida hanno individuato un giovane di ASTI che sospettavano essere un fornitore di droga per i giovani di CORTEMILIA e comuni vicini. Lui, già arrestato alcuni anni prima proprio per spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida della sua auto sportiva con cui stava arrivando in paese proveniente da ASTI quando i Carabinieri gli hanno intimato l’ALT. Quando poi il conducente è sceso dall’auto appariva in evidenti condizioni di alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di droga ed in effetti asseriva di aver consumato uno spinello prima di porsi alla guida di quell’auto di grossa cilindrata. Per questa ragione è stato accompagnato all’Ospedale San Lazzaro di ALBA dove è stato sottoposto ad analisi cliniche da cui è emerso essere positivo ai TETRAIDROCANNABINOIDI. Nei suoi confronti è scattato il ritiro immediato della patente, la denuncia per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti ed il sequestro del mezzo. E’ stata poi eseguita una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’operaio astigiano nel corso della quale i Carabinieri di CORTEMILIA hanno rinvenuto e sequestrato:
- diverse dosi di HASCISH per un peso complessivo di 37 grammi;
- un bilancino elettronico di precisione e vario altro materiale atto al taglio della droga e la preparazione delle dosi;
- la somma contante di 1.500,00 euro, in banconote di piccolo taglio, danaro ritenuto essere provento dell’illecita attività di spaccio condotta dal pusher finito in manette.
L’arrestato, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di ALBA, è stato associato alla locale Casa Circondariale e, dopo tre giorni di detenzione carceraria, martedì mattina è comparso dinanzi al G.I.P. del Tribunale che ha convalidato l’arresto operato dai Carabinieri rimettendolo in libertà in attesa del processo per spaccio di droga che si celebrerà a suo carico. Salgono quindi a 3 gli spacciatori di droga arrestati dai Carabinieri di CORTEMILIA che, nel volgere di una settimana, hanno anche segnalato 14 giovani sorpresi a consumare stupefacenti in una villa nelle campagne e sequestrato complessivamente più di 120 grammi di droga (HASCISH, MARIJUANA e CANAPA INDIANA).