In occasione della Tredicesima Edizione del Festival CinemAmbiente di Torino Amiat, Politecnico di Torino e Festival Cinemambiente presentano un nuovo prodotto di merchandising ecologico denominato recicles.
Nato da un’idea degli studenti (Ilaria Bozzo, Alex Cascarano, Sara Pellerino) del corso di Laurea in Progetto Grafico e Virtuale del Politecnico di Torino e sviluppata in occasione della mostra “Progetti di logo e merchandising per i 40 anni di Amiat” (curata dai proff. Paolo Tamborrini e Marco Bozzola e dal Settore Comunicazione Amiat) recicles è un carnet di cartine pensato per avvolgere la gomma da masticare al momento di buttarla.
Un modo divertente, giocando anche sull’assonanza delle parole, per educare ad un corretto smaltimento del chewing–gum, o meglio il “cicles” come viene abitualmente chiamato a Torino.
Le singole cartine (prodotte in carta riciclata) sono decorate da immagini che riproducono scorci di Torino con un unico protagonista in primo piano: il sabaudo, il tradizionale contenitore raccogli rifiuti in alluminio verde posizionato nelle vie del centro storico.
Un prodotto di merchandising di questo tipo, volutamente scherzoso nella grafica e nella denominazione, ben si coniuga con il pubblico di riferimento di un festival cinematografico.
Recenti studi di mercato (fonte Gruppo Perfetti Van Melle Italia) dicono infatti che il 52% delle persone fra i 10 e i 44 anni masticano regolarmente chewing-gum con una media di consumo di circa 14 pacchetti pro capite all'anno.
Va inoltre ricordato che ogni chewing-gum impiega 5 anni per essere smaltito e se viene gettato a terra, la sua rimozione, secondo un recente studio eseguito in Germania, ha un costo unitario per la collettività di circa un euro.
Secondo l’ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) in Italia si consumano 23 mila tonnellate di gomma da masticare. Ne consegue che uno smaltimento scorretto di questo prodotto può generare costi ambientali ed economici enormi per la collettività.
I recicles stampati in 10 mila copie saranno distribuiti gratuitamente nelle sedi del Festival CinemAmbiente e, attraverso espositori da banco, presso alcuni bar e locali dell’area.
Nelle prossime settimane sul sito internet realizzato da Amiat e dedicato alle raccolte differenziate www.buttalogiusto.it sarà possibile realizzare e stampare il proprio recicles personalizzato, dando spazio alla propria creatività, scegliendo fra numerose immagini che potranno rendere ancora più divertente e scanzonato l’uso di questo prodotto dall’importante valore ecologico.
Politecnico di Torino
COmunicazione e RElazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
tel. 011 564 6286
fax. 011 564 6028
|